Il 26 dicembre è l’onomastico di chi si chiama Stefano. Scopriamo il significato del nome e la storia del santo ricordato oggi.
Il nome deriva dal greco “stephanos”, che vuol dire “corona”, simbolo di vittoria, ad indicare la corona del martirio e significa quindi “incoronato, coronato”.
Chi porta questo nome è una persona logica, che ama la scienza e la ricerca, ma riservata.
Varianti del nome:
I simboli associati al nome sono:
Per quanto riguarda il santo, il 26 dicembre si festeggia Santo Stefano Protomartire, che è stato il primo martire cristiano. Si ignora la sua provenienza ma si suppone sia ebreo.
Stefano è il primo dei 7 diaconi scelti dagli Apostoli come loro collaboratori nello svolgere il ministero della parola di Dio, come si legge negli Atti degli apostoli.
Durante la sua attività compie grandi prodigi soprattutto tra gli ebrei di passaggio nella città santa di Gerusalemme. Stefano predica, si occupa del lavoro amministrativo, e riesce a convertire moltissimi ebrei.
Diventa il primo dei discepoli a “versare il suo sangue a Gerusalemme”: viene infatti lapidato mentre prega per i suoi oppressori.
L’anno della sua morte è collegato alla deposizione di Ponzio Pilato, perché in quel periodo il Sinedrio eseguiva le condanne a morte tramite la lapidazione: Stefano è quindi morto tra il 33 e il 34 d.C.
La data, il 26 dicembre, è stata invece fissata subito dopo il Natale perché nei giorni seguenti alla nascita di Gesù sono state poste le persone che sono state più vicine a Cristo nel suo percorso terreno e quindi le prime a renderne testimonianza con il martirio.
Il 26 dicembre è inoltre festa nazionale per rendere ancora più solenne la festa della nascita di Gesù.
E voi unimamme, conoscevate la storia di questo santo? Vi piace il nome?
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…