Il 28 dicembre è l’onomastico di chi si chiama Innocente. Scopriamo l’origine del nome e la storia del santo ricordato oggi.
Il nome deriva dal latino e significa “senza peccato“.
La persona che si chiama così è tendenzialmente buona, vede il bene sempre e aiuta volentieri il prossimo.
I simboli associati al nome invece sono:
- numero fortunato: 10
- colore: azzurro
- pietra: turchese
- metallo oro
Santo del giorno: Santi Innocenti
Il 28 dicembre, 3 giorni dopo la nascita di Gesù, la Chiesa ricorda il culto dei Santi Innocenti, di quei bambini martiri uccisi da Erode, nella famosa strage degli Innocenti.
Re Erode, re della Giudea, spaventato dalle parole dei Magi, che gli avevano annunciato la nascita del nuovo “re dei Giudei”, si finge interessato anche lui ad andare a fargli visita e chiede ai Magi di ripassare dopo averlo trovato. I Magi, consigliati da un angelo, non ripassano e Erode, e questi decide di fare uccidere tutti i bambini nati nello stesso periodo, da 0 ai 2 anni in Betlemme e dintorni.
Nel frattempo un Angelo appare in sogno a Giuseppe e lo avverte di fuggire in Egitto, riuscendo a salvare Gesù. Torna a Nazaret solo dopo la morte di Erode.
I soldati di Erode uccidono tutti i bambini che trovano, realizzando così una profezia di Geremia.
La Chiesa chiama questi bambini innocenti “fiori dei Martiri” per la loro innocenza e per la loro età. Questo è ciò che racconta il Vangelo secondo Matteo.
Naturalmente i Santi Innocenti sono i patroni dei bambini.
LEGGI ANCHE: NOMI MASCHILI CON LA I: I PIU’ AMATI
E voi unimamme, conoscevate questa storia. Vi piace il nome Innocente?