Il 2021 è appena cominciato ed è già scattata la prima sfida dell’anno, quella dei primi nati.
Unimamme, il 2021 è appena iniziato ed è già partita una gara molto curiosa, quella di stabilire chi sia il primo bimbo nato nel nostro Paese.
Quest’anno abbiamo trascorso un Capodanno molto diverso dal solito, forse un po’ meno emozionante, ma non è stato così per alcune famiglie che invece hanno vissuto l’arrivo del 2021 al cardiopalma grazie all’imminente arrivo di un figlio.
La gara al primo nato del 2021 è stata condotta anche sui social e ha visto “sfidarsi, al millesimo di secondo, il piccolo Alessandro, venuto alla luce presso l’Ospedale Cristo Re di Roma con il peso di 4 kg e 100 grammi. Il bimbo ha fatto il suo esordio alle 00.00.01.
La squadra dei medici che ha seguito il parto ha commentato così: “gode di ottima salute e ha immediamente salutato il 2021 con un meraviglioso vagito”.
Il suo primato, però, è conteso Ilary, una piccina di 3,5kg. nata nel reparto di ginecologia e ostetricia nell’ospedale Panico, di Tricase, nel Salento.
A dare l’annuncio è stata la ginecologa Simona Alcaino che ha condiviso la foto dell’orologio, diventata virale su Facebook con 291 Like .
L’orologio segnava 00.00.00. La pioggia di nati a inizio 2021 però non finisce qui. Presso la casa di cura Santa Famiglia, di Roma, è venuta alla luce Aurora, pochi secondi dopo l’agognata mezzanotte, come si legge su Fanpage.
Donatella Possemato, la direttrice della struttura, ha commentato così: “la nascita di Aurora rappresenta oggi più che mai una luce di speranza in un periodo di grande dolore per l’intera umanità”.
Infine, nella capitale meneghina, abbiamo un altro contendente: Alessio, nato alla clinica Mangiagalli che ha ottenuto gli auguri del Governatore della regione Attilio Fontana su Facebook.
Ecco che cosa ha scritto: “Ore 00:01. Il primo nato del 2021 alla Clinica Mangiagalli di Milano è un maschietto e pesa 3,565 Kg. Benvenuto Alessio e complimenti a mamma e papà.”
La notizia di tutte queste nascite ci rallegra e ci fa sperare, nonostante i dati dell’Istat sulla natalità in Italia siano alquanto sconfortanti.
I numeri descrivono uno scenario ai minimi storici, gli italiani sono uno dei popoli più vecchi del mondo, insieme al Giappone.
Unimamme, cosa ne pensate di queste nascite? A chi spetta il trofeo?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…