Se state aspettando i saldi di Gennaio 2021 ecco che vi diamo tutte le informazioni sulle date e le regole Regione per Regione.
Mancano poche ore alla fine dell’anno e con l’inizio di Gennaio arrivano anche i saldi di fine stagione. A differenza degli altri anni, quando i saldi iniziavano in tutte le Regioni piò o meno negli stessi giorni, quest’anno le date saranno scaglionate.
Inoltre, ci saranno anche delle limitazioni diverse da Regione a Regione a seguito della pandemia di coronavirus che ha colpito non solo il nostro Paese, ma il Mondo intero, causando diversi e seri problemi.
Saldi Gennaio 2021: il calendario e le regole Regione per Regione
Ecco le date e le regole Regione per Regione per i saldi invernali di fine stagioni. Alcune Regioni hanno avuto anche il via libera per poter anticipare i saldi con delle promozioni per incentivare gli acquisti. In molte regioni la partenza degli sconti sugli articoli è stata fissata per la prima settimana di gennaio, con scadenza tra febbraio e marzo, ma alcune hanno chiesto una proroga.
Iniziamo a vedere le date:
- Basilicata: sabato 2 Gennaio
- Sicilia: sabato 2 Gennaio
- Campania: sabato 2 Gennaio
- Molise: sabato 2 Gennaio
- Valle d’Aosta: sabato 2 Gennaio
- Abruzzo: lunedì 4 Gennaio
- Sardegna: martedì 5 Gennaio
Dopo qualche giorno anche:
- Lombardia: giovedì 7 Gennaio
- Puglia: giovedì 7 Gennaio
- Piemonte: giovedì 7 Gennaio
- Calabria: giovedì 7 Gennaio
- Friuli Venezia Giulia: giovedì 7 Gennaio
- Umbria: sabato 9 Gennaio
- Lazio: martedì 12 Gennaio, ma resta consentito iniziare con le vendite promozionali anche nei 30 giorni precedenti, pratica altrimenti vietata per legge.
- Marche: sabato 16 Gennaio
- Provincia autonoma di Bolzano: sabato 16 Gennaio
- Provincia autonoma di Trento: i saldi sono liberi
A fine mese inziano i saldi invernali per 4 Regioni:
- Liguria: martedì 29 Gennaio
- Veneto: mercoledì 30 Gennaio
- Emilia Romagna: mercoledì 30 Gennaio
- Toscana: mercoledì 30 Gennaio
Quali sono le regole che bisognerà rispettare?
- Distanziamento sociale: mantenuta la distanza tra i clienti presenti nell’interno del negozio e quelli che aspettano fuori in fila.
- Disinfezioni mani: igienizzare le mani all’ingresso e prima di toccare i prodotti.
- Uso mascherine: i clienti ed i lavoratori devono assolutamente indossare i dispositivi di protezione individuali.
- Cambi: la possibilità di cambiare il capo, spiega Confcommercio, dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme.
- Misurare i capi: non ci sono regole precisi, dipende dal commerciante. Comunque si devono disinfettate le mani e, durante la prova dei prodotti, va sempre indossata la mascherina anche nei camerini.
- Pagamenti: favorito il pagamento elettronico e le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.
- Prezzo: c’è l’obbligo di indicare il prezzo prima e dopo lo sconto.
- Affissione del cartello sul numero massimo di clienti contemporaneamente ammessi e permanenza degli stessi nei negozi in tempi di Covid-19.
Voi unimamme in che Regione siete? Aspettate i saldi invernale per rinnovare il vostro guardaroba o quello dei vostri piccoli?