Regioni rosse e arancioni: le nuove zone di rischio in Italia stabilite con ordinanza del ministro della Salute.
In attesa della nuova ordinanza del ministro della Salute, ecco quali saranno i colori giallo, arancione o rosso assegnati alle Regioni a seconda del rischio di contagio da Coronavirus Sars-Cov-2 sulla base dei dati del monitoraggio dei contagi effettuato dalla Cabina di Regia di esperti.
L’ordinanza entrerà in vigore domenica 17 gennaio e molte Regioni cambieranno colore, visto l’aumento dell’indice Rt di trasmissibilità dei contagi. L’ultimo Decreto legge del 14 gennaio, inoltre, prevede un automatismo nell’assegnazione del colore: le Regioni con indice RT a 1 diventano arancioni, quelle con l’indice Rt a 1,25 diventano rosse. Si tratta di un inasprimento dei criteri di valutazione del rischio. In precedenza, oltre all’indice Rt si valutava anche il numero dei contagi, incluso tra altri 21 parametri fissati dalla Cabina di regia.
I dati del monitoraggio dei contagi sono stati già diffusi, possiamo dunque anticipare quali Regioni cambieranno colore. Ecco cosa bisogna sapere.
Ricordiamo anche il nuovo DPCM con tutte le misure in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo.
Al termine del periodo di giorni arancioni o rossi delle festività natalizie, la scorsa settimana si è tornato al sistema precedente della divisione del territorio italiano in zone a colori per livello di rischio, assegnati a ciascuna Regione a seconda del numero dei contagi, dell’indice di trasmissione del virus e del rischio.
La scorsa settimana cinque Regioni sono diventate arancioni: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Le ultime due su richiesta dei loro presidenti.
Tutte la altre si sono viste assegnare il colore giallo, ma con il divieto di spostamento tra Regioni diverse, che in base al nuovo decreto resterà in vigore fino al 15 febbraio.
Ora, sulla base dei dati sul monitoraggio dei contagi molte Regioni italiane diventeranno arancioni, altre rosse. Secondo i nuovi dati, infatti, la Lombardia e la Provincia autonoma di Bolzano diventeranno rosse. Mentre la Sicilia diventerà rossa su richiesta del suo presidente.
Sempre sulla base dei dati aggiornati, diventeranno arancioni altre 9 Regioni: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta. Rimangono arancioni 3 Regioni: Calabria, Emilia-Romagna e Veneto (diventata arancione la settimana scorsa su richiesta del suo presidente nonostante i dati da zona gialla). Le Regioni arancioni dunque sono 12 in totale.
Restano gialle le Regioni: Basilicata, Campania, Molise, Sardegna, Toscana e la Provincia autonoma di Trento.
Di seguito i dati aggiornati sull’indice dell’Rt e il rischio nelle varie Regioni, con la probabile assegnazione dei colori.
Regioni Rosse:
Regioni Arancioni:
Regioni Gialle:
Che ne pensate unimamme delle nuove assegnazioni di colori delle Regioni?
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…