Durante l’allattamento, molte mamme si chiedono quali siano i segnali per capire se il bambino ha ancora fame o è sazio, scopriamolo.
L’allattamento è tutto un mondo a parte e ogni mamma che è in procinto di iniziarlo sa benissimo a cosa ci si riferisce.
Purtroppo ci sono dei casi in cui allattare diventa difficile, cosa che porta le mamme a ricorrere al latte artificiale. Ovviamente questo, però, non deve essere fonte di scoraggiamento o ansia. Nutrire il vostro bimbo con latte artificiale non fa di voi una mamma di serie B!
Al di là di queste considerazioni, quando si torna a casa con il neonato ogni giorno è una nuova scoperta e un’avventura diversa.
Innanzitutto per comprendere quanto tempo allattare il neonato, vi è un nostro approfondimento che può aiutarvi a chiarire alcuni punti.
Oltre a ciò, un quesito che molte neomamme si chiedono è: come capire se il piccolo ha fame o è sazio.
Molte potrebbero pensare che il pianto del bambino potrebbe essere un segnale riguardante ciò. Tuttavia non è sempre così, ci sono anche degli altri segnali che il piccolo è in grado di comunicare ai propri genitori quando ha fame.
Ma nel caso in cui vi steste chiedendo quali sono gli altri motivi per i quali il bebè piange, un nostro articolo di approfondimento fa al caso vostro.
Prima di ogni cosa è necessario partire da un punto, i bimbi fino ai due anni non sanno comunicare esattamente quello che provano.
In questo periodo è tutto un gioco di mani, di vari segnali e anche tanto istinto, ma proprio grazie a questo con un pò di esperienza sarà tutto più comprensibile.
Dal punto di vista della fame, il neonato ha tre passaggi per comunicarla: comportamento semicalmo, agitato e pianto.
Ovviamente può dimostrarlo anche solo attraverso uno di questi simboli.
A ciò si aggiunge quella seconda fase di agitazione, quando la situazione inizia ad essere abbastanza irrecuperabile:
Dopo questa fase arriva la tragedia: cioè il pianto. Quando il pianto prende il sopravvento significa che è molto tardi e allattare il bimbo diventa davvero difficile, perché calmarlo è sempre più complicato.
Tuttavia è possibile monitorare i segnali del bambino via via mentre cresce che cambiano dagli 0 ai 6 mesi e dai 6 mesi fino ai 24.
In questa fase, il bimbo per comunicare le sue esigenze alla mamma o al papà non può far altro che utilizzare alcuni gesti. Ad esempio se ha fame:
Se è sazio invece, è possibile che allontani ad esempio il viso:
Essendo un pò più grande e anche consapevole del proprio corpo, il bambino diventa sempre più esplicito. Ciò significa che potrebbe avere fame se:
Al contrario se è sazio, i segnali che manda sono molto simili a quelli precedenti:
E voi unimamme come siete riuscite a capire quando il vostro bambino era affamato o sazio?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…