Un abbraccio è un modo per esprimere affetto ma anche per dare sicurezza e conforto. Un libro è il modo più bello per spiegarlo.
In occasione della giornata mondiale dell’abbraccio, ecco per voi una selezione di titoli che potete leggere insieme ai vostri piccoli, anche piccolissimi, per fargli capire quanto sia importante un abbraccio e cosa può significare. Ma anche per spiegargli perché in questo momento non si possono dare a tutti.
I libri vengono spesso in soccorso ai genitori per spiegare il mondo ai bambini. Soprattutto per ciò che riguarda la sfera emotiva. I bambini piccoli, infatti, non riescono ancora ad esprimere bene i loro sentimenti e, attraverso una storia o identificandosi in un personaggio, possono imparare a farlo.
In occasione della giornata mondiale dell’abbraccio, l’associazione Nati per Leggere della Campania ha scelto una selezione di libri per bambini che vogliamo riproporvi, tutti in tema e adatti alle diverse età di lettura.
Che il bambino abbia 1 anno oppure 10, esiste un libro adatto a lui. I benefici del leggere la storia della buonanotte insieme ai bambini o del condividere la lettura con loro sono ormai noti perché decantati da tantissimi esperti. Leggere insieme a loro li aiuta ad aprirsi al dialogo ma gli fornisce anche un buon esempio che li stimola poi nelle attività didattiche.
Care unimamme, in questo giorno così importante e simbolico della giornata mondiale dell’abbraccio, non vi resta che scegliere il libro più adatto a voi e al vostro bimbo e leggerlo insieme.
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…