Sfide sui social tra ragazzi: i consigli per i genitori dalla polizia. Come bisogna comportarsi.
La morte della piccola Antonella a soli 10 anni, a quanto pare dopo una tragica sfida sul social Tik Tok, ha riaperto la questione sull’uso dei social tra i ragazzi e i pericoli ai quali possono andare incontro.
Nel frattempo, il Garante per la Privacy è intervenuto contro Tik Tok con un provvedimento drastico e senza precedenti, vietando al social l’uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l’età anagrafica. Una misura che ha portato di fatto al blocco del social in Italia.
La tragedia avvenuta a Palermo, dove Antonella abitava con i genitori, sarebbe stata provocata dalla partecipazione della bambina a una “sfida” su Tik Tok. Uno di quei “giochi” estremi sui social, conosciuti con il nome inglese di “challenge“, che richiedono ai partecipanti di sfidarsi (in inglese challenge significa sfida) con prove sempre più pericolose. Non è la prima volta, purtroppo, che dei ragazzi anche molto giovani muoiono per partecipare a queste sfide estreme.
Il caso di Antonella sembra rientrare nella cosiddetta Blackout Challenge, la sfida di mettersi una corda o una cinta attorno al collo per provare un principio di soffocamento. I ragazzini partecipano a questo “gioco” pericolosissimo per mostrare coraggio, dimostrare la loro resistenza o provare una sensazione di euforia che viene una volta che viene liberato il collo e l’ossigeno torna velocemente al cervello. Oltre a rischiare la morte, si possono rischiare anche disabilità permanenti, perché la mancanza di ossigeno al cervello può causare danni neurologici irreversibili.
Contro questi pericoli, la Polizia di Stato ha pubblicato un elenco di consigli per i genitori su come comportarsi con i figli. Ecco di cosa si tratta.
La Polizia Postale italiana ha pubblicato sul web una lista di consigli per tutti i genitori per affrontare i pericoli del web che possono danneggiare i figli, bambini e adolescenti. I consigli riguardano in particolare le cosiddette “challenge” sui social, a cui i ragazzi partecipano per mostrarsi adulti, indipendenti, coraggiosi o anche semplicemente per noia
Avete capito tutto unimamme? Seguite già questi consigli o monitorate l’attività dei vostri figli online?
I colori sono una presenza costante nella nostra vita, ma il loro impatto va ben…
La speranza della procreazione medicalmente assistita. La procreazione medicalmente assistita (PMA) rappresenta una speranza concreta…
La nascita di un bambino segna l'inizio di un percorso burocratico che ogni neo-genitore deve…
La maternità è un viaggio straordinario, ricco di sfide, scoperte e momenti indimenticabili. Tuttavia, può…
Il momento del pasto rappresenta un'occasione unica per la condivisione e l'unione familiare, dove si…
La magia delle prime parole pronunciate da un bambino rappresenta un momento indimenticabile nella vita…