Uno studio di Harvard ha quantificato in denaro il tempo impiegato in alcune attività piuttosto che in altre. Le persone che non fanno le pulizie di casa, ad esempio, guadagnano migliaia di dollari in più.
E’ questa l’interessante teoria dello studio di Harvard condotto dalla professoressa Ashley Whillians, autrice del libro “Time Smart”.
Si è sempre detto che “il tempo è denaro”, ora questo studio sembrerebbe confermarlo. Si parte dal presupposto che il tempo trascorso a fare delle cose che ci piacciono di più, se quantificato, sarebbe come un aumento di stipendio.
Le persone che danno valore al tempo, piuttosto che al denaro, sarebbero infatti più felici delle altre. Questo, perché si ha un maggiore controllo della propria vita e si fanno cose che hanno un valore maggiore per noi.
Trascorrere del tempo libero, pagare qualcuno che faccia le cose che non amiamo fare, ma anche uscire un paio di volte a settimana. Tutte queste attività ci farebbero guadagnare migliaia di dollari. La dottoressa Whillians ha coniato il termine “dollari di felicità” per esprimere questo concetto: l’equivalente monetario di una determinata attività in relazione alla persona.
Se vogliamo quantificare il valore di attività che amiamo fare e che ci rendono la vita migliore, possiamo leggere questa lista e capire quanto stiamo “guadagnando”. Sicuramente alcune attività avranno più importanza per te e quindi il loro valore sarà maggiore rispetto alle altre. Vediamo quali sono quelle individuate e quantificate dallo studio di Harvard.
Ora che avete letto la lista delle attività più “redditizie” in termini di felicità, facilmente potete fare una analisi della vostra vita e capire a quale di queste vi dedicate veramente. La pandemia ha fatto riflettere su tante cose e sull’importanza che hanno le piccole cose nella vita quotidiana di ognuno di noi.
Voi unimamme quale di queste attività vorreste fare per diventare “ricche di felicità”?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…