Una ricerca ha scoperto il ruolo di un organo “dimenticato” per la gravidanza, utile perché contrasta aborto spontaneo e diabete. Avete mai sentito parlare del Timo?
Purtroppo ancora oggi non tutte le donne riescono a portare a termine una gravidanza in modo sano.
Sono tanti i fattori che incidono su queste difficoltà e possono essere dall’età avanzata della donna, da un’alimentazione non corretta, sovrappeso, fino a problemi di fertilità.
Su questi ultimi vi è un nostro approfondimento “Infertilità femminile: tutto quello che una donna dovrebbe sapere” che può essere d’aiuto per chi vuole ampliare le conoscenze riguardo l’argomento.
Tuttavia in questo ambito sono tantissimi gli studi che vengono portati avanti in tutto il mondo, e in particolare all’università della British Columbia (UBC), un gruppo di ricercatori ha scoperto l’importanza di una piccola ghiandola che consente la buona riuscita della gravidanza.
Si tratta di una ricerca internazionale che ha avuto vita grazie alla collaborazione tra l’Istituto di Biotecnologie Molecolari dell’Accademia Austriaca delle Scienze di Vienna, il Life Sciences Institute di Vancouver e il Karolinska Institutet.
Inoltre hanno partecipato anche ricercatori del CeMM Institute e della Medical University di Vienna, nonché dell’Università di Birmingham e Oxford nel Regno Unito.
Il Timo è un organo di cui si parla è nascosto dietro lo sterno e lavora per prevenire l’aborto spontaneo e il diabete nelle donne in gravidanza.
La salute orale dei bambini è una preoccupazione comune tra i genitori, che cercano di…
La domanda "Posso essere incinta anche se ho avuto il ciclo?" è più comune di…
L'infanzia è un periodo della vita ricco di scoperte e caratterizzato da un'energia sfrenata.…
La pillola anticoncezionale è uno dei metodi più affidabili per prevenire gravidanze non pianificate, vantando…
Nel vasto universo dei miti legati all'infanzia e alla genitorialità, uno dei più radicati e…
L'allarme scabbia nelle scuole italiane sta diventando un problema sempre più serio, con un incremento…