Tra la prima e la seconda gravidanza le cose cambiano moltissimo per la mamma che oltre ad avere più consapevolezza ha anche meno tempo.
Le differenze tra la prima e seconda si notano e di certo ogni mamma sa di cosa stiamo parlando. Prima di intraprendere una seconda gestazione ci sono tanti pro e contro che i neogenitori si pongono.
Domande che ovviamente pressano molto più la mamma perché avendo già un bimbo a cui badare la situazione sarà sicuramente diversa dalla precedente.
Nonostance ciò una seconda gestazione si vive con più consapevolezza e naturalezza, in quanto si è consci di ciò che accadrà. Infatti tutte quelle paure che caratterizzano la prima sembrano magicamente sparire.
Certo c’è sempre un pò di timore che tutto non proceda per il verso giusto soprattutto per la salute del bambino, ma quella paura incondizionata riguardo al parto è sicuramente meno pressante.
Proprio per questo motivo la seconda gestazione per la maggior parte delle donne è molto stimolante e permette loro di viverla diversamente, magari gustandosi di più qualche aspetto che nella prima a causa dei troppi timori si è evitato di fare.
Quando si intraprende una seconda gravidanza, ogni mamma è cosciente di avere dalla sua parte l’esperienza, quella che nella prima le mancava. Infatti una coppia e soprattutto una mamma pondera bene se fare o meno un secondo figlio.
In ogni caso, nonostante si pensi di essere perfettamente preparate, ogni gestazione è a sé e anche se si è già vissuta l’esperienza, sicuramente ci saranno delle cose nuove da imparare sia perché si sta vivendo mentre ci si prende cura di un’altra vita sia perché anche il fisico subisce dei cambiamenti differenti.
Ma quali sono queste differenze tra prima e seconda? Vediamole
E voi unimamme che tipo di differenze avete notate durante le vostre gravidanze?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…