Il Rasff ha pubblicato il richiamo i un lotto di pasta all’uovo prodotto in Italia che non deve essere consumato per rischio contaminazione.
Si tratta del Rasff, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi che in questi giorni ha reso noto di aver messo sotto sequestro un rende noto di avere posto sotto sequestro un alimento che viene prodotto nel nostro Pese e destinato anche al consumo estero.
Vediamo di cosa si tratta.
Il Rasff ha reso noto una notifica che riguarda un lotto di pasta all’uovo prodotta nel nostro Paese e che non deve essere assolutamente consumata. Per questo, l’ente ha messo sotto sequestro i vari lotti ed ha calcolato il rischio basso perchè per fortuna ancora non era arrivata nella grande distribuzione e di conseguenza il consumatore non l’ha potuta acquistare.
In questo caso non è l’Osa, l’operatore del settore alimentare, che si è accorto del problema, ma gli esperti che controllano. Il motivo del sequestro della pasta all’uovo è per la presenza di una infestazione da parassiti.
La marca ed i lotti della pasta non stati resi noti proprio perchè non c’è nessun rischio per il consumatore in quanto, come già detto, non è mai arrivata sugli scaffali dei vari negozi. Si tratta di una notifica tempestiva da parte del Rasff che ha permesso di tutelare la salute del consumatore finale.
Ed è proprio questo lo scopo del Rasff, notificare in tempo reale rischi diretti o indiretti per la salute umana, animale e l’ambiente, connessi al consumo di alimenti, mangimi e materiali destinati al consumo con alimenti, e adottare misure a tutela della salute pubblica. Si tratta di un meccanismo che vede coinvolti diversi enti: la Commissione Europea, gli Stati membri dell’Unione e l’EFSA (Autorità per la sicurezza alimentare).
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…