Uno studio dimostra che quando laviamo i vestiti inquiniamo. Ecco come fare per ridurre il danno che causiamo all’ambiente.
Unimamme dopo che vi abbiamo parlato delle microplastiche presenti nei trucchi che sono state scoperte dopo la denuncia di Greenpeace, ecco che le troviamo anche in un altro posto a noi molto familiare.
Le microplastiche sono un grave problema per l’inquinamento ambientale, inquinano i nostro oceani e di conseguenza anche noi. Un problema che non si deve sottovalutare, ma dove si trovano? Ecco dove, non lo immaginerete.
Le microplastiche, minuscole particelle invisibili ad occhi nudo, che stanno inquinando l’artico provengono da nostro bucato. Si, una delle cause è il lavaggio dei nostri indumenti sintetici. Uno studio pubblicato su di una delle più autorevoli riviste scientifiche ha dimostrato come una solo carico di vestiti in lavatrice può rilasciare fra le 700.000 e i 12 milioni di microfibre, e si stima che il lavaggio in lavatrice può provocare il 35 % delle microplastiche presenti nei nostri oceani, mettendo seriamente a rischio l’ecosistema marino. Più recentemente un preoccupante studio ha rilevato che le microplastiche rilasciate dal nostro bucato in Europa e Stati Uniti inquinano persino le acque lontanissime dell’Artico.
Il problema è che queste micro particelle una volta che giungono negli oceani, nei mari possono essere ingerite della fauna marina che poi noi potremmo anche consumare.
Ci sono dei sistemi che possono essere utili per ridurre questo pericolo, ecco quali sono:
Voi unimamme cosa ne pensate di questi consigli per salvaguardare l’ambiente? Ne avete altri?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…