Con un recente studio si è voluto analizzare un campione di bambini e ragazzi italiani soffermandosi sul loro stile di vita e sulle loro abitudini alimentari. Le merende giuste per chi fa sport.
Lo studio ha voluto rispondere a diversi interrogativi, come ad esempio, se i bambini e i ragazzi che fanno sport hanno l’abitudine di fare merenda il pomeriggio e, soprattutto, se i giovani italiani praticano regolarmente sport. Lo studio, intitolato Doxa – Junior “Sport e Alimentazione”, ha risposto a queste domande.
Da questo studio, è emerso che sono solo 6 giovani su 10, tra i 5 e i 13 anni, a praticare attività fisica in maniera regolare. Allo stesso tempo, è emerso che tutti i giovani campioni che fanno sport hanno l’abitudine di fare merenda.
Mediante più di mille interviste a genitori e bambini, si sono volute valutare le differenze tra le merende di chi fa sport e quelle di chi non lo fa. Lo studio, tra l’altro, è stato presentato durante l’evento intitolato “Giovani e sport: quale merenda?” indetto da Unione Italiana Food e SISA, Società Italiana Scienze dell’Alimentazione.
Dallo studio è venuto fuori che il 99 per cento dei bambini e dei ragazzi, tra i 5 ei 13 anni che svolgono attività fisica fanno sempre merenda, alternando tra merenda salata e dolce.
Tra le merende dolci, quelle preferite sono:
Leggi anche: MARMELLATE PERICOLOSE PER I BAMBINI: L’ALLARME DEGLI ESPERTI
Per quanto riguarda, invece, le merende salate, gli alimenti preferiti sono:
Dalla ricerca in esame, inoltre, è emerso che non ci sono differenze particolari tra i ragazzi che praticano sport e quelli che non lo fanno.
Di conseguenza, a fare la differenza tra lo stato di salute, il peso e il benessere dei giovani non è data dai cibi, ma dalla poca attività fisica.
Del resto, che i giovani italiani siano pigri è emerso dal dal sistema finanziato dal Ministero della Salute, “Okkio alla Salute 2019”, per monitorare lo stato di salute dei bambini con età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Tra le cattive abitudini dei giovani italiani, infatti, c’è la sedentarietà. In testa alla classifica c’è il Centro Italia, a seguire il Nord Italia e infine il Sud Italia dove l’attività fisica è praticata da 1 bambino su 2.
Le esperte, Silvia Migliaccio e Silvana Nascimben, rispettivamente il Segretario Nazionale della SISA e la dott.ssa in Dietistica, hanno individuato un calendario a cadenza settimanale, con ben 84 abbinamenti da poter preparare ai propri figlio, alternando tra merende dolci e salate. Si tratta di merende ideate, per bambini e ragazzi, in base allo sport praticato e all’età.
Per fare un esempio, per un bambino con età compreso tra i 5 e i 7 anni, dopo una partita di calcio della durata di un’ora, tra le merende proposte c’è l’abbinamento di una fetta di torta, con del tè fatto in casa.
Leggi anche: FIGLI E ALIMENTAZIONE: QUANTO IMPIEGANO I BAMBINI A SMALTIE LA MERENDA?
Nel caso, invece, di un ragazzo con età compresa tra gli 11 e i13 anni, dopo un allenamento di basket della durata di 1 ora e mezza, la merenda consigliata è uno smoothie di frutta abbinato a dei biscotti.
Ad ogni modo, la merenda ideale per bambini e e ragazzi sportivi deve avere delle caratteristiche precise. Sia che sia dolce o salata, infatti, deve essere equilibrata e varia. La merenda di un giovane sportivo, di fatti, deve garantire il giusto apporto di
Leggi anche: BAMBINI, SPORT E ALIMENTAZIONE: COSA MANGIARE QUANDO FANNO ATTIVITA’ FISICA
In questo modo, infatti, consente loro di conferire, all’organismo, il giusto equilibrio tra macro e micro nutrienti potendo proseguire al meglio la delicata fase di crescita.
Per trovare i giusti abbinamenti per età e sport visitate il sito Merendine Italiane.
Unimamme cosa ne pensate di questo studio? Interessante non trovate?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…