Monopattini elettrici e incidenti mortali: l’allarme degli esperti

Dopo la morte di una donna di 34 anni gli esperti lanciano l’allarme sul numero in aumento degli incidenti con i monopattini elettrici. Le regioni più colpite e le cause. 

Una donna alla guida di un monopattino elettrico muore nello scontro con un tir
Una donna alla guida di un monopattino elettrico muore nello scontro con un tir

Nella  giornata dell’8 febbraio, ha perso la vita una donna di 34 anni di Genova. Si tratta della seconda vittima italiana coinvolta in un incidente con il monopattino elettrico.

L’Asaps, Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale, ha lanciato l’allarme sui dati dal momento che gli incidenti gravi con il monopattino, nel 2020, sono stati ben 125.

Gli incidenti in Italia con i monopattini elettrici: siamo già al secondo mortale

Lo scorso anno, i sinistri gravi sono stati uno ogni tre giorni, con un decesso a Bologna.  Tra questi, ci sono stati 11 feriti in prognosi riservata e quasi 5 feriti con una prognosi oltre i 30 giorni.

Anche l’Osservatorio Monopattini, ideato dall’Asaps, ha voluto porre l’accento sui dati relativi agli incidenti che si stanno registrando con i monopattini elettrici.

Secondo quanto dichiarato dall’Anpas, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze: “Il massiccio utilizzo nelle grandi città italiane e l’equiparazione alle bici, sono temi che impongono la massima attenzione su questo tipo di veicoli”. Riferito all’incidente avvenuto ieri, ha poi spiegato che la 34enne indossava il casco e che, sulle cause che hanno determinato lo scontro con il tir, la Polizia municipale sta facendo tutti gli opportuni accertamenti.

L’Anpas ha poi affermato che: “sono centinaia però in tutta Italia gli incidenti avvenuti con danni lievi e senza l’intervento degli organi di polizia stradale, di cui non è possibile un conteggio reale”.


Leggi anche: EDUCAZIONE STRADALE A SCUOLA: E’ TUTTO DA RIFARE


Monopattini elettrici: il nuovo mezzo di trasporto dei ragazzi

Monopattino elettrico e giovani
Monopattino elettrico e giovani

Grazie alle sue caratteristiche, inevitabilmente, il monopattino è molto usato dai ragazzini che lo utilizzano per gli spostamenti in città. In questo modo, infatti, non sono costretti ad aspettare il bus e possono passare tra strettoie e spazi inaccessibili agli altri mezzi di trasporto. Senza contare, poi, che il monopattino è molto facile da guidare e indiscutibilmente pratico.

Molti ragazzini, però, sottovalutano la sua pericolosità e non prestano la giusta attenzione alla guida. In molti casi, addirittura, vanno in due sul monopattino.

E’ di luglio scorso, infatti, la notizia che a Milano due giovani andavano sullo stesso monopattino, peraltro, senza casco. Ma basta guardarsi in giro per rendersene conto.

Le principali cause di incidente con i monopattini elettrici

Dai dati elaborati dall’Osservatorio, la principale causa di sinistro è la caduta per ribaltamento. A tal proposito, l’Osservatorio ha dichiarato che “su questo aspetto, sicuramente, incidono sia la distrazione. molti gli utenti che usano il cellulare alla guida anche per fare i selfie. Oltre a questo anche l’inesperienza gioca un ruolo determinante”. Molto spesso, infatti, si tratta di giovani inesperti.

In realtà, un ruolo determinante è svolto anche dalle buche e dagli avvallamenti che rendono più difficile la guida, soprattutto, nei centri cittadini.

A seguire, la seconda causa sono gli scontri frontali e laterali, spesso agli incroci, dove non vengono rispettate le precedenze, e gli scontri contro ostacoli fissi.

Le regioni in cui avvengono più incidenti

Dai dati raccolti dall’Asaps,  la regione in cui sono avvenuti più incidenti e più gravi è la Lombardia, con Milano al primo posto. Qui, infatti, il monopattino è molto utilizzato dai cittadini più giovani e, di conseguenza, si verificano più incidenti.

La seconda regione più colpita è il Piemonte, con Torino in testa.

A seguire c’è il Lazio, con Roma in testa.

Agli ultimi posti ci sono l’Emilia Romagna e l’Abruzzo e, infine, la Liguria.

Grazie a un decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 2020 ha determinato il boom nell’uso del monopattino elettrico equiparabile ormai alle biciclette. A tal proposito, vi avevamo parlato della novità dal Codice della Strada con l’obbligo di casco in bici per i bambini.

Leggi anche: IL CASCO INBICICLETTA SALVA LA VITA, PIU’ RISCHI DI MORIRE PER CHI NON LO INDOSSA

Il presidente dell’Asaps, in conclusione, ha affermato che: “Il monopattino alle doti di mezzo moderno, agile, non inquinante, aggiunge significative condizioni di pericolo se non condotto con prudenza e osservanza delle regole; insomma doti di doppio equilibrio, fisico e mentale, senza accettazione del rischio”.

In altre parole, il monopattino elettrico ha una utilità e praticità indubbie, tuttavia, specialmente i più giovani devono capire che si tratta di un mezzo di trasporto che può diventare molto pericoloso se non si presta la giusta attenzione alla guida.

Unimamme cosa ne pensate di questi dati? I vostri figli li utilizzano?

Gestione cookie