Anche se quest’anno sarà diverso, il Carnevale resta sempre la festa più amata dai bambini: ecco alcune idee veloci per dei costumi da realizzare in casa, per la gioia dei più piccini!
Mancano poche ore al “Martedì Grasso” e al Carnevale, la festa più amata dai bambini. A causa delle norme di prevenzione del contagio, quest’anno non potranno esserci festeggiamenti in grande stile, tuttavia i bambini di certo non rinunceranno al divertimento.
Bastano pochi semplici oggetti, infatti, per realizzare velocemente in casa dei bellissimi costumi che regaleranno qualche instante di “normalità” ai più piccini. Nella sicurezza della propria casa e del proprio nucleo familiare, infatti, si potrà regalare qualche occasione di divertimento per i bambini, dopo tanti mesi difficili.
Ecco allora qualche semplice idea che permetterà di realizzare dei costumi davvero originali. L’unico requisito? Una buona manualità (e qualche oggetto facilmente reperibile)! Scopriamo insieme come realizzarli!
Tra le varie maschere di Carnevale, quella preferita dalle bambine è sicuramente la fatina. Realizzare questo costume è facilissimo e basterà munirvi di poche semplici cose reperibili anche in casa.
Il primo passo per realizzare questo costume riguarda le ali, la parte più importante di ogni fatina che si rispetti! Basterà prendere le due grucce (quelle metalliche fornite spesso dalle lavanderie) e allargarle; successivamente bisognerà unirle all’altezza dei ganci con del fil di ferro.
Poi si prenderanno i collant colorati, si divideranno le due gambe e ogni gamba andrà a “foderare” un’ala.
Per indossare le ali, tuttavia, alla bimba serviranno delle “bretelle“: si possono realizzare con delle strisce di stoffa di circa 40-60 cm.
Una volta realizzate le ali, si può passare al resto del costume. Il vestitino con le pailette può essere, infatti, impreziosito con glitter e lustrini. Il vestito da fatina è pronto e potrà essere abbinato a collant colorati e alle scarpine preferite della vostra bimba!
Per i più piccini, invece, l’idea del costume da ape si presta alla perfezione. Anche questo costume è facile e veloce da realizzare e occorreranno solo pochi oggetti facilmente reperibili in casa. Per travestire i vostri piccoli da ape occorreranno infatti:
Anche per il costume da ape, il primo passo è quello di realizzare le ali: in questo caso la procedura sarà la stessa del vestito da fatina, tranne che per il colore dei collant che sarà rigorosamente nero o giallo.
Per quanto riguarda, invece, il costume vero e proprio basterà ricoprire sia la t-shirt nera che i leggins con delle striscie orizzontali di nastro adesivo giallo distanziate di 7cm l’una dall’altra. Le antennine, invece, saranno realizzate con un cerchietto giallo al quale verranno incollate le cannucce; alle estremità, poi, verranno incollati i pon pon.
Ogni bambino ha il proprio supereroe preferito e quello di molti è proprio lui: Batman, l’uomo pipistrello. L’idea è molto semplice e sfiziosa e renderà di sicuro felici i bambini. Per realizzare un costume da Batman “fai da te”, occorreranno:
La prima cosa fa fare per realizzare un bellissimo costume da Batman per il vostro piccolo, sarà svitare la parte superiore dell’ombrello lasciando intatte le asticelle di metallo: saranno queste a dare struttura alle ali del costume.
Bisognerà poi tagliare la parte centrale dell’ombrello e raddrizzare le asticelle metalliche in modo da ottenere due ali. Successivamente, queste due ali verranno cucite alle maniche della felpa, avendo cura di unire le asticelle di metallo e di cucirle insieme.
Una volta realizzate le ali e cucite alla felpa, basterà solo far indossare tutti gli indumenti al vostro bimbo-pipistrello, il risultato sarà incredibile!
Da molto tempo a questa parte il tema dell’unicorno sta spopolando ed è sempre di più il preferito dei bambini. Il costume da unicorno è molto facile da realizzare e necessita davvero di poco occorrente. Vi serviranno:
Questo costume si presta facilmente a tutte quelle bambine che fanno danza e che, quindi, hanno a disposizione almeno un tutù in casa. Per la coda basterà cucire il tulle colorato alla base del tutù. Per realizzare l’iconico corno, invece occorrerà formare un cono con del cartoncino ed incollarlo sul cerchietto: del tulle colorato cucito sul cerchietto, inoltre, sarà una bellissima criniera.
Ed ecco pronto un bellissimo ( e velocissimo) costume da unicorno!
E voi Unimamme, realizzerete uno di questi costumi? Che ne pensate?
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…
La curiosità e la frustrazione dei genitori di fronte ai bambini che si tolgono continuamente…