Sono migliaia ormai le teorie degli psicologi su come far funzionare un matrimonio. Ma nessuno può spiegarlo meglio di una coppia innamorata da più di 70 anni. Ecco i loro consigli.
I signori Lombardi sono una coppia americana, di origine italiana, che si amano da più 7 decenni, da quando si sono sposati.
Una psicologa e terapista, la dottoressa Sheryl Ziegler, ha riportato sull’edizione americana dell’Huffingtonpost la storia di questi due coniugi, che vivono in Florida, dove passeggiano all’aria aperta, vanno in bici e amano la vita. La moglie è solita cucinare pietanze italiane e hanno una normale vita di coppia.
I due coniugi, che hanno 2 figli, 5 nipoti e 8 pronipoti, hanno condiviso i consigli che hanno fatto funzionare la loro unione e che dedicano ai giovani.
Sposi da più di 70 anni: 14 consigli per far durare un matrimonio
Ecco i loro consigli in merito all’amore e alla vita di coppia.
- Scegliete l’amore, come filosofia di vita, anche quando le cose si fanno difficili, semplicemente, amatevi.
- Scambiatevi complimenti, fate apprezzamenti, da un piatto ben cucinato, alla bellezza fisica, o facendo notare quanto vi sia stato d’aiuto il partner.
- Mantenete un’ottima vita sessuale, fate della vostra intimità, la priorità nel matrimonio, non importa quanti anni abbiate.
- Vivete vicino alla famiglia, nulla è meglio di crescere accanto alla propria famiglia e far crescere i vostri figli.
- Mangiate bene, èquello che suggeriscono i due coniugi: vanno i bici nonostante l’età, poiché fanno e hanno fatto un’alimentazione sana, soprattutto in casa.
- Non tradite, mai. Nessun tipo di tradimento, ne fisico, ne mentale. Se decidete di impegnarvi con qualcuno, a detta di questi due coniugi, bisogna rispettare il partner per il resto della propria vita. Nonostante la tentazione, dovete rimanere fedeli.
- Fate discussioni costruttive, dovete essere consapevoli che discutere ogni tanto va bene, non bisogna essere sempre d’accordo con tutto. E’ importante ascoltare e comprendere l’altro punto di vista, e andare avanti senza portare il muso. Questa coppia c’è riuscita per oltre 70 anni.
- Non andate mai a letto senza aver fatto pace. Scambiatevi un bacio, ma non andate mai a letto arrabbiati. E’ semplice, basta provare.
- Rispettatevi, sempre. Affinché un matrimonio sia duraturo, bisogna, oltre l’amore, avere una stima reciproca, sia quando va bene, sia quando va male.
- Curate la casa. Secondo questi coniugi una casa in disordine, rappresenta un matrimonio in disordine, la cura per la casa è indice della cura che poni nel rapporto.
- Siate dei bravi genitori. Dimostrate l’amore ai vostri figli, assicurandogli ad esempio l’istruzione. Ma questo non deve in alcun modo farvi esercitare della pressione nei loro confronti, i figli devono poter scegliere se continuare o meno a studiare.
- Sposate i geni buoni, nient’altro da aggiungere!
- Imparate ad accogliere gli aspetti negativi e quelli positivi. Ricordatevi e imparate ad amare la persona che avete accanto, ogni giorno, nonostante i difetti.
- Fate del vostro credo il motivo della vostra unione. Valori e ideali vanno anche trasmessi ai figli.
GUARDA ANCHE: IL LOCKDOWN FA MALE AL MATRIMONIO: E’ BOOM DI SEPARAZIONI
E voi unimamme? Che ne pensate di queste regole?