Sempre più le mamme arrabbiate contro la decisione di chiudere la scuola: i dettagli della protesta che si sta diffondendo in tutta Italia. Il modulo da scaricare per chiedere la frequenza in presenza.
L’ultimo decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 ha lasciato tutti molto perplessi. Infatti il decreto per il dipartimento del sistema educativo e di formazione prevede delle regole precise da seguire in base al colore della Regione.
Vi riportiamo le disposizioni attuative pubblicate dal MIUR:
LEGGI ANCHE: SCUOLE CHIUSE E LA PROTESTA DELLE MAMMA:” MAMMA HO PERSO IL CONGEDO”| FOTO
Chiaramente il decreto prevede che le istituzioni scolastiche interessate alla sospensione dell’attività in presenza, attivino i Piani per la DD1 predisposti e il CCN1 del 25 ottobre 2020.
Ma c’è una noticina che è stata aggiunta in seguito ed è su questo che si fonda la protesta delle mamme.
Il motivo della protesta delle mamme è la parte del Dpcm in cui si dichiara:
Il nocciolo della questione sembrerebbe proprio questo punto.
La pagina instagram MammadiMerda sta pubblicando numerose stories in cui si vedono gli striscioni di protesta attaccati ai cancelli delle scuole del Piemonte, epicentro in cui la protestata è iniziata e da cui si sta diffondendo.
Le mamme sollevano una questione fondamentale. Infatti ciò che emerge è che quando il governo decide di chiudere le scuole delega il problema della gestione dei minori alle famiglie, gravando sulle madri, che sono costrette a lavorare e che spesso non hanno un congedo parentale.
LEGGI ANCHE: COVID, I GIORNI DI SCUOLA PERSI A CAUSA DELLA PANDEMIA
Per cui si creano innumerevoli disagi, tra questi c’è chi rinuncia a lavori precari, e chi invece deve gestire i bambini a casa pur avendo un lavoro.
Ma la legge permette ai genitori di fare richiesta per mantenere la frequenza in presenza e il movimento Priorità alla scuola Piemonte ha anche predisposto un modulo da compilare e inviare al dirigente scolastico della scuola.
Quanto mostrato sopra è il post che sta circolando su Instagram per richiedere il mantenimento in presenza dei figli e che possono scaricare tutti, anche i genitori di altre regioni.
Il modulo è scaricabile da drive assieme al quale è fornito l’elenco dei codici ATECO che indiividuano le professioni che possono fare domanda perché considerate essenziali.
E voi unimamme che ne pensate? Eravate al concorrente di questa situazione?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…