Fedez e Francesca Michielin sono arrivati sul podio di Sanremo 2021, piazzandosi grazie al televoto al secondo posto, dopo i Maneskin. Chiara Ferragni ha invitato tutti i suoi follower a votarli e per questo è stata duramente criticata. Scopriamo insieme cosa è successo e le diverse posizioni.
Fedez, famoso cantante e in lizza per Sanremo insieme a Francesca Michelin, è stato sostenuto dalla moglie, influencer e imprenditrice Chiara Ferragni durante il Festival di Sanremo.
Durante il giorno della finale la moglie ha postato più storie e post, anche insieme al figlio Leone, per invitare i followers a votare per il marito in gara.
C’è da dire che la canzone è da giorni prima in classifica su Spotify e altre piattaforme musicali online. Quindi la canzone piace. Il discorso cambia però in merito a come la coppia si è posizionata nella classifica del Festival. Stando infatti a quanto detto dallo stesso Fedez che ringraziava prima del responso i followers, lui e la Michielin hanno scalato in poche ore ben 14 posti, arrivando sul podio dei primi tre classificati partendo dalla 17esima posizione in classifica.
Il regolamento del Festival di Sanremo, come si sa, prevede diversi momenti e diverse modalità di voto.
Nelle prime due serate il voto è stato solamente della giuria demoscopica, un campione cioè di 300 persone fruitori di musica, di diversa età e provenienza geografica.
Nella terza serata a questo poi si è aggiunto il voto dell’orchestra
Nella quarta serata è stato il turno della sala stampa.
Infine, ottenuta così la classifica provvisoria con la media delle precedenti votazioni, nell’ultima serata si è espresso il pubblica da casa attraverso il televoto.
Una volta però arrivati al podio, i tre finalisti vengono rivotati e il risultato è dato da
Detto ciò, il fatto che la Ferragni abbia invitato i suoi follower a votare il codice del marito ha scatenato diverse critiche e polemiche. Il primo a sollevare il problema è stato il Codacons, che ha già avuto in passato diversi scontri con i Ferragnez, a partire dalla loro raccolta fondi per l’ospedale San Raffaele di Milano. Questioni risolte in tribunale a vantaggio di Fedez.
Il Codacons ha infatti annunciato che avvierà azioni legali per annullare la classifica finale chiedendo alla Rai di controllare il televoto perché secondo loro è stata violata la par condicio.
Oltre al Codacons anche Selvaggia Lucarelli ha avuto da ridire: ha iniziato nell’articolo delle pagelle del festival su Tpi, nel quale ha dato un voto anche a Chiara Ferragni, precisamente “Zero”, e sul suo profilo Instagram, nel quale ha pubblicato una foto della Ferragni che promette ai suoi follower che vedrà tutte le storie in cui la taggeranno per aver votato il marito.
Nella didascalia della foto la Lucarelli ha manifestato a Chiara il suo disappunto, accusandola di non essere stata gentile con chi non ha la “fortuna” o il “merito” di avere milioni di follower.
LEGGI ANCHE: FEDEZ A SANREMO HA GIA VINTO: IL FIGLIO LEONE SUPER ORGOGLIOSO DI LUI | VIDEO
La famosa giornalista ha dipinto Chiara come una donna che ha già tutto, cui soldi, fama, salute, così come suo marito, poteva evitare quest’azione e dare spazio ai cantanti meno conosciuti.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…