Il 7 marzo è l’onomastico di chi si chiama Eugenio. Scopriamo origine del nome e la vita del santo ricordato oggi.
Il nome deriva dal greco Eugénios, nome composto da eu che significa “bene” e genes che significa”nato”, quindi il nome assume il significato di “ben nato”, “di nobile stirpe”.
Chi si porta questo nome è una persona possessiva e tradizionalista. Poco socievole e presuntuoso, e quindi con difficoltà relazionali. Molto critico e attento, ha ottime attitudini per la logica e le scienze.
Simboli associati al nome
- Numero fortunato: 3
- Colore: blu
- Pietra: zaffiro
- Metallo: argento
Santo del giorno: Sant’Eugenio martire
Il 7 marzo la Chiesa bizantina commemora i suoi primi sette martiri il 7 marzo, e Sant’ Eugenio è uno dei primi vescovi messi a morte per la loro fede.
Essi sono, oltre ad Eugenio:
- Basilio
- Agatodoro
- Elpidio
- Eterio
- Capitone
- ed Efrem.
I dati che si possiedono sui sette vescovi martiri sono alquanto approssimativi. Si sa che i primi a giungere in Grecia a predicare il Vangelo furono Basilio ed Efrem, inviati dal vescovo di Gerusalemme. Li seguirono dopo qualche tempo Eugenio, Agatodoro ed Elpidio.
Tutti subirono il martirio : Basilio il 6 marzo del 299 d.c , ucciso dagli ebrei, gli altri quattro pure il 6 marzo, ma dell’anno dopo.
Dopo diversi anni Gerusalemme inviò anche il Vescovo Eterio, il quale, non riuscendo a vincere l’ostinazione dei pagani, ottenne dall’imperatore Costantino la loro espulsione. Eterio fu anche lui ucciso.
Costantino mandò allora un nuovo vescovo, Capitone, il solo del gruppo che non subì il martirio e che morì di morte naturale.
LEGGI ANCHE: NOMI MASCHILI CON LA E, I PIU’ AMATI
Insomma, unimamme, conoscevate la storia dei primi vescovi martiri.