Il Ministero dell’Istruzione ha da poco reso pubblica l’Ordinanza ufficiale con la quale sono state chiarite le modalità di svolgimento degli esami di terza media relativo all’anno 2020-2021.
L’esame di terza media è l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione e quest anno è stato disciplinato dall’Ordinanza Ministeriale n. 52 del 03/03/2021. Già in passato avevamo parlato delle prime disposizioni del MIUR in merito all’esame di maturità, ma disposizioni per l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione sono state rese pubbliche solo successivamente.
Con questa nuova Ordinanza, sono state cambiate le modalità di svolgimento dell’esame di terza media sia rispetto alla sua versione classica che rispetto a quanto svoltosi l’anno scorso. Quali saranno le modalità di svolgimento, il calendario delle operazioni e a quali regole dovranno attenersi docenti e studenti?
Ecco tutte le informazioni relative alla nuova Ordinanza Ministeriale che ha regolato lo svolgimeto di queste prove finali.
L’esame di Stato di terza media relativo all’anno scolasico 2020-2021 è stato ufficializzato attraverso la diffusione dell’Ordinanza Ministeriale n.52 del 03/03/2021. Dal testo dell’ordinanza è possibile dedurre quali saranno le modalità di svolgimento dell’esame, le scadenze per lo svolgimento e le regole a cui attenersi.
Quest anno, l’esame per i ragazzini che concluderanno il ciclo di studi si svolgerà in presenza, come sancito dall’art.9 dell’Ordinanza Ministeriale. Tuttavia, sarà possibile svolgere la prova d’esame in videoconferenza in caso di:
Qualora i commissari si ritrovino impossibilitati a recarsi nel luogo di svolgimento delle prove, potranno anch essi avvalersi della modalità a distanza.
Nell’Ordinanza Ministeriale in questione, è anche possibile individuare il calendario con le scadenze e le modalità di svolgimento di questa prova finale. Quest anno, infatti, le prove scritte verranno messe da parte e ci si concentrerà soprattutto sulle prove orali con il ritorno della classica “tesina”.
Per quanto riguarda le scadenze e il calendario, invece, delle date sono state fissate.
Dopo la trasmissione dell’elaborato, i professori dovranno effettuare lo scrutinio finale per valutare l’ammissione o meno di ogni singolo alunno alla prova finale. Non è raro, infatti, che uno studente possa essere bocciato a causa di gravi carenze registrate nel corso dell’intero anno scolastico.
Per quanto riguarda le norme di sicurezza da rispettare all’interno degli edifici scolastici, queste varieranno anche in base alle disposizioni regionali e saranno diffuse successivamente.
Dopo la pubblicazione di queste nuove disposizioni, dunque, sembra sia decaduta l’idea di allungare l’anno scolastico fino ai primi giorni di Luglio. L’ipotesi di allungamento, tuttavia, resta ancora aperta per quanto riguarda i ragazzi degli Istituti superiori.
E voi Unimamme, conoscevate queste nuove disposizioni? Che ne pensate?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…