Il 12 marzo è l’onomastico di chi si chiama Luigi. Scopriamo insieme l’origine del nome e la vita del santo ricordato oggi.
Il nome ha origine tedesca e significa “uomo illustre” o “illustre combattente”.
Chi porta questo nome è molto intelligente, sebbene molto pigro.
Le varianti:
- Aligi
- Aloisio
- Alvise
- Luigino
- Gigi
- Gino
Simboli:
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Santo del Giorno: San Luigi Orione
Luigi nasce nel 1872 nella diocesi di Tortona.
A 13 anni entra tra i Frati minori di Voghera. Nel 1886 entra nell’Oratorio di Torino diretto da San Giovanni Bosco, dove rimane per 3 anni. Un’esperienza che condiziona le future attività in campo giovanile.
Lascia i salesiani ed entra nel seminario di Tortona per studiare filosofia per due anni. In questo periodo inizia a fare catechismo. Nel 1892 il chierico inaugura il primo oratorio intitolato a s. Luigi, l’anno successivo apre un collegio subito frequentato da centinaia di ragazzi.
Nel 1895 viene ordinato sacerdote: visita i poveri e gli ammalati, lotta contro la Massoneria, si occupa di diffondere buona stampa e si dedica ad attività per la cura dei ragazzi.
Nel 1908 si reca a curare le popolazioni colpite dal terremoto a Messina nel 1908.
Gira varie volte l’Italia per raccogliere aiuti materiali per le sue molteplici opere.
Fonda la Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza e le Piccole Missionarie della Carità; fonda anche gli Eremiti della Divina Provvidenza e le Suore Sacramentine,a queste ultime due attività ammise anche i non vedenti.
Invia missionari in America Latina e in Palestina e lui stesso rimane a Buenos Aires per tre anni per organizzare scuole, parrocchie, orfanotrofi e piccole case di carità chiamate Piccolo Cottolengo.
Gli ultimi anni della vita li trascorre facendo visita al Piccolo Cottolengo di Milano e a quello di Genova.
Muore il 12 marzo 1940.
Don Orione è stato beatificato il 26 novembre 1980 da Papa Giovanni Paolo II, poi è stato proclamato Santo il 16 maggio 2004.
LEGGI ANCHE: NOMI MASCHILI CON LA L, I PIU’ BELLI E SIGNIFICATIVI
Unimamme, conoscevate questo santo? Non è un bel nome per i vostri bimbi?