Covid, i nuovi colori ufficiali delle Regioni da lunedì 15 marzo. Le informazioni utili.
Cambiano ancora i colori delle Regioni, assegnati a seconda delle aree di rischio, anche rispetto alle iniziali previsioni di venerdì 12 marzo. Ieri in tarda serata, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze che assegnano i colori alle diverse Regioni italiane, in base all’indice Rt, al numero dei contagi e al livello di rischio.
I provvedimenti, che entreranno in vigore lunedì 15 marzo.
Come era stato anticipato, è confermato il passaggio di tutta Italia in zona rossa e arancione. Mentre la Sardegna mantiene la zona bianca. Ecco cosa bisogna sapere.
LEGGI ANCHE: VACCINO JOHNSON & JOHNSON APPROVATO IN ITALIA: PER CHI È INDICATO
Sono state firmate dal ministro della Salute le nuove ordinanze sul cambio dei colori delle Regioni a partire da lunedì 15 marzo. L’assegnazione della zona rossa dipende dalla gravità dell’epidemia sul territorio, secondo i dati del monitoraggio settimanale dei contagi effettuato dalla Cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità (indice Rt, numero dei contagi, saturazione terapia intensive, livello di rischio). Il nuovo decreto legge del governo Draghi, inoltre, prevede il passaggio automatico in rosso quando i contagi superano i 250 su 100 mila abitanti in una settimana.
Anche l’assegnazione della zona arancione prevede un livello di rischio di attenzione, ma meno grave della zona rossa. Inoltre, e qui sta la novità, il nuovo decreto legge prevede il passaggio in automatico in arancione anche delle Regioni gialle (come la Sicilia) da lunedì 15 marzo a venerdì 2 aprile e nel giorno di martedì 6 aprile.
Invece, per il weekend di Pasqua, come stabilito sempre dal decreto, da Sabato Santo 3 aprile a lunedì di Pasquetta 5 aprile tutta Italia sarà zona rossa, come è stato a Natale e Capodanno. Ci sarà comunque la possibilità di fare visita, una sola volta al giorno, a parenti o amici, da parte di due persone adulte (com’era a Natale). L’unica eccezione rimane per la Sardegna che resterà zona bianca
Ecco le Regioni che cambieranno colore da lunedì 15 marzo.
Vanno in zona rossa:
Lazio e Puglia entrano in rosso dalla zona gialla. Erano già rosse Campania e Molise. Complessivamente sono 10 le Regioni in zona rossa, più la Provincia di Trento.
Tutte le altre Regioni, tranne la Sardegna, diventeranno arancioni. La Basilicata la settimana scorsa era in rosso, ora torna in arancione. Quelle che finora erano state in giallo sono: Calabria, Liguria, Sicilia e Valle d’Aosta. In base ai parametri, la Sicilia sarebbe dovuta restare in zona gialla ma diventerà arancione per effetto del nuovo decreto legge.
I testi delle ordinanze sul sito web del Ministero della Salute: www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5367
LEGGI ANCHE: NUOVE VARIANTI DEL CORONAVIRUS: I DATI DELL’INDAGINE ISS SULLA PREVALENZA
Cosa ne pensate unimamme di questi cambiamenti? Ve li aspettavate?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…