Molti genitori avranno notato che youtube per i bambini è una vera e propria ossessione, ma come evitare che ne siano dipendenti?
È inutile negarlo: viviamo in un mondo iperconnesso e i primi ad utilizzare le app e internet sono proprio i nostri bambini.
Ormai ipad, iphone e tablet hanno preso il posto della cara vecchia televisione e ogni genitore è consapevole che se vuole calmare il proprio figlio dovrà ricorrere a qualche video su youtube.
Ebbene sì, youtube per i più piccoli di casa è davvero magnetico! Ormai la maggior parte dei bambini guarda sul social ogni tipo di programma dai cartoni animati fino agli youtubers che con lunghi video mostrano come giocare a determinati videogiochi.
E pensare che la piattaforma, nata nel 2005, aveva come obiettivo quello di intrattenere un pubblico decisamente più adulto.
Negli ultimi anni però, con l’avvento dei nuovi social come Instagram e Tik Tok, l’attenzione degli adulti è andata altrove e, così, sono i più piccoli a usufruire del social.
Tuttavia dal momento che Youtube può creare in bambini così piccoli una vera e propria dipendenza, è necessario tenere sotto controllo quanto tempo il bambino trascorre nel vedere video e altri programmi. Perciò sarebbe bene non lasciare mai i piccoli da soli con questi mezzi tecnologici, ma fissare determinati orari entro i quali usarli.
In particolar modo poi è importante non avvicinare fin da subito i più piccoli a questo mondo, ma lasciarli liberi di giocare e divertirsi in altro modo. Infatti sono diverse le ricerche che confermano che i bambini al di sotto dei tre anni non dovrebbero venire a contatto con la tecnologia.
Trascorsa questa età, il periodo che il bimbo trascorre nel mondo virtuale deve essere necessariamente limitato e sotto il controllo attento dei genitori.
E anche vero che non tutti i familiari prestano attenzione a questo aspetto, cosa che in passato ha causato anche gravi conseguenze. Ecco perché in questo ambito la supervisione da parte di un genitore è estremamente importante.
Infatti controllare ogni singolo video o programma i bambini guardino sulla piattaforma è estremamente importante e ne va della loro salute mentale e fisica.
Certo è vero che ci sono tantissimi contenuti interessanti e che riescono ad intrattenere i più piccoli, ma forse per evitare delle difficoltà in futuro è sempre bene informarsi di cosa parlano.
Ecco allora che si possono attuare dei comportamenti per tutelare i vostri piccoli anche nell’uso di queste piattaforme all’apparenza innocue:
E voi unimamme come state gestendo l’avvento della piattaforma nella vita dei vostri bambini?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…