Il 17 marzo si celebra l’onomastico di chi si chiama Patrizio. Scopriamo l’origine del nome e la vita del santo ricordato oggi.
Il nome discende dal latino Patricius che significa letteralmente “patrizio” cioè “nobile” o “di stirpe nobile“. Il termine deriva da “patres” cioè “padri“, o in senso civico ” membri del Senato“, quindi per estensione sta ad indicare una classe sociale elevata.
E’ un nome oggi molto diffuso in Europa, ad eccezione dell’Irlanda, di cui San Patrizio è Patrono. Questo perché in Irlanda fino a qualche secolo fa era considerato troppo “sacro” per essere dato a un neonato (un po’ la stessa cosa che accade con il nome Gesù, che non è molto diffuso).
Chi porta questo nome ha una grande energia che applica nel lavoro.
Varianti del nome:
Simboli associati al nome
Patrizio nasce all’incirca nel 385 in Britannia da una famiglia cristiana e riceve un’educazione elevata.
A 16 anni mentre si trova nel podere del padre viene fatto prigioniero dai pirati irlandesi e portato sulle coste a nord dell’isola, dove successivamente è venduto come schiavo in Irlanda.
Dopo 6 anni di schiavitù riesce a fuggire e si imbarca su una nave. Nel 407 sbarca in Gallia e insieme agli uomini dell’equipaggio cammina per 28 giorni. Durante il viaggio finiscono le scorte e quindi i suoi accompagnatori gli chiedono di pregare il suo Dio. Patrizio prega e compare un gruppo di maiali che riesce a sfamare tutti.
Successivamente Patrizio torna in Britannia dalla famiglia. Sogna però che gli Irlandesi lo chiamano e interpreta questo sogno come una chiamata. Si fa quindi chierico e parte in missione.
Torna dapprima in Gallia e viene ordinato diacono. Prima di tornare in Irlanda studia e viaggia, anche in Italia, per apprendere il metodo dei monaci.
Intorno al 460 viene nominato vescovo e mandato in Irlanda. Qui attua un metodo di evangelizzazione a partire dai signori dei diversi stati. Converte quindi dapprima re e nobili e poi i sudditi.
Patrizio muore nel 461 a Down, nell’Ulster.
Il giorno di San Patrizio, patrono di Irlanda e degli Irlandesi nel mondo è festa grande: ogni anno vengono organizzate feste, parate, una grande tradizione di folklore e tradizione. Simboli della festa sono il colore verde e il trifoglio perché secondo tradizione il santo ha usato questa pianta a tre foglie per spiegare la santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani.
LEGGI ANCHE: NOMI MASCHILI CON LA P, I PIU’ BELLI E SIGNIFICATIVI
E voi unimamme conoscevate la storia di questo santo?
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…