Il 19 marzo è l’onomastico di chi si chiama Giuseppe. Scopriamo insieme l’origine del nome e la vita del santo ricordato oggi, papà di Gesù.
Il nome Giuseppe deriva dall’ebraico Yoseph o Josef e significa “accresciuto da Dio” o “Dio aggiunga (in famiglia)” ed è uno dei nomi maschili più diffusi in Italia.
Tra le varianti troviamo:
I simboli associati sono:
Giuseppe, marito di Maria e padre putativo di Gesù, è discendente della casa di Davide ed è conosciuto come falegname o carpentiere.
La tradizione lo chiama padre putativo perché puta in latino vuol dire “credo”, quindi è “colui creduto” padre di Gesù, figlio di Dio e concepito da Maria per intervento dello Spirito Santo.
Secondo il Nuovo Testamento Giuseppe, promesso sposo di Maria, alla notizia della gravidanza inizialmente pensa di ripudiarla ma poi, dopo l’apparizione di un angelo, accetta di sposarla e di riconoscere legalmente Gesù come suo figlio.
In base a quanto riportato nelle Sacre Scritture Giuseppe rimane sempre accanto a Gesù tutta la vita, dalla culla alla morte, spirando tra le sue braccia. Per questo motivo è venerato anche come patrono della buona morte.
Intorno alla sua figura abbiamo molte informazioni tratte dai vangeli apocrifi, anche se alcune personalità come San Agostino e San Girolamo ne hanno preso le distanze.
Si narra ad esempio che il bastone secco che lo accompagnava divenne improvvisamente fiorito, come segno divino, quando era in lotta con altri pretendenti per sposare Maria.
Oltre ad essere patrono della buona morte, San Giuseppe è anche:
La tradizione, inoltre, vuole inoltre che sia protettore in maniera specifica di:
Diverse le reliquie sparse, ma nessuna del suo corpo:
LEGGI ANCHE: NOMI MASCHILI PER BAMBINI CON LA G, I PIU’ BELLI E SIGNIFICATIVI
Insomma, unimamme, conoscevate tutte queste notizie su San Giuseppe?
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…