Servono le regole al parco giochi? In teoria no, ma in pratica è bene sapere come comportarsi per rispettare il diritto di tutti i bambini a divertirsi in sicurezza.
Che mamme siete? Ansiose o Easy? Potrete scoprirlo da come seguite vostro figlio al parco giochi!!!
Come vi comportate quando portate vostro figlio al parco? Lo lasciate libero di correre o state sempre li ad indirizzarlo e dirgli di stare attento, di non uscire dall’area recintata, ecc.?
Eccovi un decalogo di una mamma pubblicato su Scarymommy per stare attente all’incolumità e la sicurezza di vostro figlio “scatenato”, senza perdersi in troppi stati emotivi. Siate organizzate e seguite questi 10 semplici, utili, efficaci consigli.
LEGGETE ANCHE: GIOCHI ALL’APERTO: I BENEFICI
1- Il cancello deve restare chiuso. Se l’area dedicata ai giochi è recintata e c’è un cancello chiudetelo. Chiedete accortezza nel lasciarlo chiuso ad ogni passaggio.
2- Non si esce da soli al di fuori dall’area dedicata. Se tutti i genitori o le persone che accompagnano i bimbi stessero attenti a che nessun bimbo esca dal cancello da solo, ci si potrebbe davvero rilassare.
3- Nessuno deve andare addosso, urtare o colpire gli altri. Non si alzano le mani, MAI in nessuna occasione. Se lo facessero tutti, non ci sarebbe bisogno di intervenire mai, nè per consolare nè tantomeno per riprendere.
4- Non si può giocare con ogni gioco, altalena etc, per più di dieci minuti. Non è cortese e corretto lasciare troppo tempo in attesa altri bambini. Al parco ci sono molti giochi è bene scambiarli.
5- Bisogna usare pazienza e aspettare il proprio turno. Questa è una lezione di vita per i bambini, ma anche una delle regole fondamentali del parco.
6- Non si corre o passa mai dietro o avanti le altalene in uso. Con l’oscillazione si potrebbe restare colpiti, spiegate ai bambini questo pericolo.
7- Se c’è sabbia, lasciateceli: se vostro figlio ama giocare nella sabbia ricordate che “ha bisogno di crescere” e quindi se per noi può sembrare disgustoso, per i bimbi e divertente. Non impediteglielo.
8- Si scende dallo scivolo e lo si lascia libero. Altrimenti si rischia di essere “spazzati” via dal prossimo bambino.
9- Tenete d’occhio il vostro bambino, assicurandovi che stia seguendo le regole. Insegnategli “il galateo” ma poi lasciatelo libero di fare.
10- Accompagnatori: non seguite con lo sguardo, non lanciate segnali e sguardi di approvazione o disapprovazione agli altri accompagnatori, a meno che non abbiano un figlio terribile o siano stranamente spariti.
Care Unimamme, sappiamo che molte di queste regole vi sembreranno scontate, ma così non è. Quante volte vi siete trovate in tali situazioni?
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…