La pasta e patate è una vera e propria bontà e a Napoli sono maestri nel realizzarla. Come fanno a farla così buona? E’ merito di un ingrediente segreto (no, non è la provola!).
In cucina la tradizione napoletana è sempre fonte di veri e propri manicaretti. Dalla pizza alla pastiera, passando per casatiello, babbà e sfogliatelle, la lista potrebbe continuare a lungo ma c’è un piatto in particolare che ci scalda il cuore sin da quando siamo bambini: la pasta e patate.
In tutta Italia in realtà ci si cimenta spesso in questa ricetta ma ammettiamolo: come la fanno a Napoli non la fanno in nessun altra città dello Stivale.
Ma qual è il segreto dei napoletani nel preparare la mitica pasta e patate? Stiamo per svelarvelo.
La ricetta originale della pasta e patate, quella che usano a Napoli
Scopriamo oggi insieme la ricetta originale di questo piatto storico e senza tempo, una preparazione semplice e genuina che però nasconde un ingrediente segreto: è con questa aggiunta che i veri napoletani fanno la differenza.
Scopriamo allora insieme la ricetta completa per preparare questa vera e propria gioia per il palato. Iniziamo scoprendo che cosa ci occorre.
Ingredienti:
- 650g di Patate
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Sale e Pepe
- Basilico
- 300g di Pasta Mista
- 80g di Pancetta
- Rosmarino q.b
- Pecorino
- Parmigiano
- 180g di Provola affummicata
Preparazione:
Iniziamo tagliando a velo la cipolla e mettiamola a soffriggere in un tegame bello capiente assieme a carota e sedano.
Incredibile ma è già il momento dia aggiungere l’ingrediente segreto: la pancetta. Eh sì, molti pensano sia la provola ma sottovalutano invece questa aggiunta, capace di dare il giusto livello di grasso, tanto gusto e tanto profumo.
Mendiamo dunque a rosolare la pancetta e, quando il grasso si sarà sciolto, aggiungiamo patate e rosmarino. Copriamo con un coperchiò e lasciamo cuocere.
Dopo qualche minuto potremo aggiungere la crosta di parmigiano e 500ml di acqua. Quando le patate saranno cotte e l’acqua starà bollendo buttiamo la pasta (o “caliamola” come direbbero a Napoli) e portiamo a cottura.
Prima di servire aggiungiamo direttamente in pentola la provola tagliata a cubetti, il parmigiano, il pecorino ed il pepe. amalgamiamo il tutto lontano dal fuoco e… voilà, pasta e patate è pronta per essere gustata!
Piccolo consiglio extra: portate in tavola con una bella foglia di basilico, aggiungerà un profumo che nessuno potrà dimenticare.