Saperlo+ti+far%C3%A0+sentire+meno+sola%3A+sono+queste+le+paure+pi%C3%B9+comuni+delle+mamme
universomammait
/2022/10/20/saperlo-ti-fara-sentire-meno-sola-sono-queste-le-paure-piu-comuni-delle-mamme/amp/
Attualità

Saperlo ti farà sentire meno sola: sono queste le paure più comuni delle mamme

Published by
Veronica Elia

Saperlo ti farà sentire sicuramente meno sola: sono queste le paure più comuni di tutte le mamme. Non preoccuparti!

Diventare genitori è un’esperienza a dir poco totalizzante. Mille emozioni ed altrettanti timori ti frullano in testa senza darti mai pace.

Sentire meno sola. Credits: Pixabay

Questo alle volte può portare a sentirsi più soli. Ma niente paura, perché anche se non ti sembra queste paure sono di fatto comuni a tutte le mamme. Continua a leggere il nostro articolo di oggi e ti sentirai subito sollevata. Vedrai, nei prossimi paragrafi scoprirai che in questo viaggio sei tutt’altro che sola!

Saperlo ti farà sentire meno sola

Come abbiamo anticipato poco fa, non è raro sentirsi sola quando si è una mamma. Sono, infatti, un migliaio e forse anche di più le emozioni, le preoccupazioni, le sfide e le responsabilità che ogni giorno possono frullare per la testa.

Ma niente paura, perché devi assolutamente sapere che tutto questo non capita solo a te, ma a tutte le madri del mondo. Sia a quelle alle prime armi, sia a quelle più esperte. Insomma, essere mamma è una vera e propria impresa che può mettere in difficoltà chiunque. D’ora in poi, però, potrai sentirti meno sola perché non sei certamente l’unica a provare tutte queste sensazioni contrastanti.

Sono queste le paure più comuni delle mamme

Alla luce di quanto detto finora, nel corso dei prossimi paragrafi, andremo ad elencare e ad analizzare tutte le paure più comuni nelle madri. Saperlo ti farà di sicuro sentire meno sola. Fra le numerosissime domande che ogni mamma si pone ci sono senza dubbi le seguenti:

  • Cosa succede se non amo abbastanza il mio bambino? A volte può capitare che l’amore non sia immediato, ma che cresca pian piano giorno dopo giorno. Ciò non fa di noi dei mostri, ma semplicemente degli essere umani, caratterizzati dalla paura del cambiamento.
  • Come faccio a capire perché mio figlio piange? Al di là di un sesto senso più o meno sviluppato, non è facile comprendere che cosa turba il nostro bambino. Potrebbe di fatto trattarsi di fame, dolore, spavento, malessere o chi sa quale altro motivo. Non temere, imparerai a riconoscerli un poco alla volta.
  • Perché sono gelosa di chiunque voglia prenderlo in braccio? in questo caso, intervengono al tempo stesso un istinto protettivo ed uno di possesso. Sappi che la gelosia è normale e più che lecita. Nel caso il problema dovesse essere persistente il consiglio è quello di parlarne con uno specialista.
Sentire meno sola. Credits: Pixabay
  • Dopo il parto tornerò mai come prima? I cambiamenti fisici spaventano tutti in ogni periodo della vita, specialmente dopo il parto. Quello che possiamo fare nell’attesa di recuperare la nostra forma fisica con alimentazione corretta ed esercizio non dobbiamo denigrarci, ma ringraziare il nostro corpo per il gesto d’amore appena compiuto.
  • Stavo meglio prima? È una domanda molto comune dettata spesso dalla stanchezza fisica e mentale e dal periodo di profondo cambiamento che stiamo vivendo. Stesso discorso vale anche in riferimento alla coppia.
  • Sto allattando bene? Questo è un altro argomento delicato a cui non c’è un’unica risposta. Ogni madre vive questa esperienza in modo diverso. Anche qui potrebbe essere d’aiuto parlare con un medico o un terapeuta.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

  • Attualità

Tale mamma, tale figlia (e tale nonna): Heidi Klum posa con figlia Leni (e mamma Erna)

Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…

2 settimane fa
  • Famiglia

Nomi per gemelli: questi sono i più belli / evocativi che potete scegliere

Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…

2 settimane fa
  • Attualità

Raffaella Fico orgogliosa della figlia, campionessa a 12 anni: che Pia abbia preso da papà?

Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…

3 settimane fa
  • Famiglia

I telegiornali non sono per bambini | Una guida per introdurre i più piccoli alle news

Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…

3 settimane fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Gravidanza e maternità a rischio: come funziona e chi può ottenerla?

In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…

3 settimane fa
  • Famiglia

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: sì, ma fino a che età?

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…

3 settimane fa