La pasta al forno è uno dei primi piatti della tradizione più gustosi, ma anche questa versione autunnale ti conquisterà: scommettiamo?
Alzi la mano chi non adora mangiare la pasta al forno: sintesi perfetta dei migliori sapori della nostra cucina, è un piatto che rallegra la tavola e che soddisfa anche l’appetito più grande. Pasta, sugo di pomodoro, salame, provola, uova sode e chi più ne ha più ne metta: questa è indubbiamente la sua variante più conosciuta, ma che ne dite di sperimentarla in una particolare versione autunnale?
Anche in questo caso, sarà un’ottima soluzione per consumare alcuni cibi rimasti in frigo da un po’. Inoltre, trattandosi di una ricetta vegana, metterà d’accordo davvero tutti: tra gli ingredienti, infatti, non è prevista la carne né i salumi bensì i sapori tipici di questa stagione. A fare da protagonisti saranno la zucca e le noci e vi assicuriamo che il grado di bontà e il senso di sazietà saranno però gli stessi della pasta al forno originale.
Per preparare la nostra pasta autunnale per 4 persone, munisciti di:
Fai soffriggere in una padella con l’olio la zucca tagliata a pezzettini l’aglio sbucciato, aggiungi il sale e lascia cuocere per circa 20 minuti a fiamma media, avendo cura di mescolare spesso. Trascorso il tempo necessario, spegni il fornello e fai riposare.
Approfitta di questo tempo per preparare la besciamella, che puoi fare facilmente tu stessa: fai sciogliere il burro in un pentolino, togli dal fuoco e aggiungi la farina iniziando subito a mescolare; versa il latte con noce moscata, sale e pepe e continua a mescolare sempre a fuoco medio fino a quando non sarà diventata densa.
Prendi ora la zucca e l’aglio e mettili a tritare in un robot da cucina: alla crema ottenuta, aggiungi le noci che triterai non troppo finemente e versa anche la besciamella. Taglia la scamorza a dadini e cuoci al dente la pasta, qualunque sia il formato scelto. Quando questa sarà cotta, mescolala alla crema di zucca e noci per poi metterne metà in una pirofila. Copri questo primo strato di pasta con la scamorza e poi versa la quantità rimanente di pasta per coprire tutto. Metti in forno riscaldato a 200° e lascia cuocere per 20 minuti. Dopodiché, lascia riposare qualche istante e servi in tavola.
Cosa aspettate a provare questa delizia d’autunno?
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…