Ospiti a cena e poco tempo per pensare al dessert? Niente panico: con questo veloce mini dolce al cioccolato, lascerai tutti a bocca aperta.
Preparare un dolce gustosissimo e in poco tempo ti sembra un’impresa impossibile? Sicuramente a primo acchito può sembrare alquanto complicato, ma se conosci questa ricetta cambierai idea, te l’assicuro! E sarà anche un ottimo ‘asso’ nella manica da tirare fuori nelle occasioni in cui vogliamo stupire i nostri commensali spendendo poco tempo ed energia.
Hai mai sentito parlare della mug cake al cioccolato? Si tratta proprio di ciò che ci vuole in questi casi: ti servirà solo un quarto d’ora e non avrai bisogno di chissà quanti e quali strumenti per realizzarla. E’ perfetta dopo una cena, ma anche semplicemente come una coccola da concedersi durante la giornata.
Il nome di questo dolce si deve alla tazza (mug) dalla grandezza un po’ più grande del solito, ideale per servire tè, cioccolata o caffè all’americana. Le mug si possono trovare in tutti i negozi che trattino articoli per la cucina o in quelli specializzati in pasticceria. L’importante è che siano adatte ad essere messe in forno. Scopriamo allora quali ingredienti ci occorrono e quali passaggi prevede la ricetta di questo mini dolce così invitante.
Gli ingredienti, in dosi per 1 persona, sono:
Prima di passare al procedimento, precisiamo che c’è ampia libertà di scelta per il tipo di cacao come anche per lo zucchero, che può essere tranquillamente sostituito da quello di canna. Dipende ovviamente dai gusti, ma in ogni caso il risultato sarà speciale!
Per prima cosa, aprite l’uovo mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero e lavorateli con una frusta a mano. Versate la farina, il cacao e ricominciate a mescolare il tutto. Poi aggiungete il lievito e mescolate ancora un po’. Versate il composto nella e sopra spargete le gocce di cioccolato. Mettete la tazza in forno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora o 20 minuti. Potete anche servirvi del forno a microonde impostato al massimo, dove dovrete lasciar cuocere per circa 3 minuti. A cottura completata, fate raffreddare leggermente e, come tocco finale, potete aggiungere un po’ di panna o del mascarpone.
Un’idea geniale che vi verrà in soccorso ogni volta che il tempo stringe e proprio non saprete come organizzarvi. Noi però siamo pronti a scommettere che, una volta provata la mug cake, la rifarete anche per consumarla da soli in totale relax sul vostro divano.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…