Basta una sola manciata di amido di mais per risolvere un bel pasticcio: quando vedrai il risultato non crederai ai tuoi occhi!
Come abbiamo già visto all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, nella vita di tutti i giorni il metodo migliore per risolvere tantissimi problemi domestici è quello di ricorrere ai classici rimedi della nonna.
Basti pensare all’uso dell’aceto per igienizzare superfici e pavimenti oppure al potere sgrassante del bicarbonato di sodio o del succo di limone. Insomma, per ogni inconveniente le nostre nonne hanno sempre una soluzione a portata di mano.
A tal proposito, anche quest’oggi vogliamo proprio parlarti di un trucchetto semplice e geniale per poter dire addio per sempre ad un bel pasticcio. Ti basterà procurarti una manciata di amido di mais ed il gioco è fatto. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi.
Generalmente l’amido di mais è usato in cucina in tantissimi modi diversi. Per esempio, è impiegato per addensare salse, zuppe, minestre e vellutate oppure per rendere più soffici prodotti da forno come torte e lievitati. Tuttavia, è un ingrediente estremamente utile anche in circostanze differenti. Ecco, quindi, finalmente svelati alcuni utilizzi alternativi:
Questi sono solo alcuni esempi, ma l’elenco potrebbe di fatto continuare.
Al di là degli usi alternativi sopra elencati, sveliamo ora qual è il trucchetto di cui ti stiamo parlando oggi. In pratica, versando una manciata di amido di mais su vestiti e tovaglie puoi eliminare una volta per tutte le macchie d’olio. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa devi fare. Per prima cosa, inumidisci l’alone d’unto con un po’ d’acqua e cospargilo con un po’ di amido di mais. Dopodiché, lascia agire per qualche istante, rimuovi la polvere in eccesso con l’aiuto di una spazzola dalle setole dure e metti il capo in lavatrice per procedere con il normale lavaggio.
In questo modo, il risultato finale è garantito. Se, invece, la macchia d’olio è secca puoi provare anche a sfregare del sapone di Marsiglia. Ripeti l’operazione finché l’alone non sarà sparito e poi lava a mano o in lavatrice.
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…