Solo così puoi dare forza al tuo sistema immunitario ed evitare di ammalarti: ci sono delle regole da rispettare.
Avere il sistema immunitario in forze è importantissimo per mantenere gli organi in forma e far sì che tutte le funzioni vitali procedano come devono. Ci sono dei periodi in cui capita che ci sentiamo poco bene, abbiamo una mancanza di forze e ci sentiamo deboli e spossati. Può anche capitare che prendiamo freddo e siamo influenzati. Anche in questo le nostre forze sono basse e il sistema immunitario tende a non difendersi bene.
Per evitare che ci ammaliamo dobbiamo fare molta attenzione. E’ necessario rispettare dei punti fondamentali adottando uno stile di vita sano.
Capita a tutti che ci ammaliamo, soprattutto quando arriva il freddo succede spesso che prendiamo l’influenza o anche solo il raffreddore, la tosse. Ci sono poi quei periodi in cui ci sentiamo molto deboli, è questo è dovuto non solo ad un’eventuale infiammazione che abbiamo ma anche al poco riposo, al troppo lavoro e agli impegni che molte volte non ci permettono di riposare, all’uso eccessivo di antibiotici, ai fattori ambientali o a un’alimentazione poco corretta.
Ma cosa dobbiamo fare per avere un sistema immunitario in forze ed evitare di ammalarci? Ci sono vari punti da rispettare. Prima cosa bisogna seguire una sana alimentazione. Dobbiamo avere l’abitudine di consumare molta frutta, verdura, cereali, assumere olio e sale in quantità giuste senza eccedere. Con questi cibi dobbiamo cercare di raggiungere l’apporto necessario di vitamine e degli altri nutrienti che servono a mantenere in piedi e sano il nostro corpo. Seguire una ‘dieta’ corretta serve anche per mantenere stabile il nostro peso corporeo. Poi se la stiamo facendo per dimagrire o prendere qualche chilo, allora dobbiamo avere sempre una maggiore cura e magari affidarci a dei professionisti. Inoltre bisogna evitare di consumare alcool e di fumare perchè rappresentano un danno per la nostra salute.
Per rendere il nostro sistema immunitario più forte è necessario fare attività fisica, come andare in palestra o fare uno sport. Anche solo andare a correre o fare qualche esercizio in casa può essere un primo passo. Infatti mantenersi in movimento dà benessere al corpo ma anche alla mente. Non vi è mai capitato di andare a correre e di farvi sfuggire quei pensieri che vi assalivano fino a poco tempo prima? Ecco, è davvero così!
Dobbiamo seguire questi punti ma un altro fondamentale è il sonno. Dormire a sufficienza è necessario per sentirsi in forze. Bisogna farlo per almeno 8 ore. Se dormite poco il vostro corpo ma la stessa mente si sentirà debole e le vostre giornate non saranno fruttuose come volete. A lungo andare potreste anche avere dei seri problemi. E’ necessario rispettare questi punti per rinforzare il sistema immunitario.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…