Quello che non devi assolutamente fare quando lavi i cuscini: rischi di rovinarli per sempre; un errore molto comune ma gravissimo.
Non tanto spesso quanto le lenzuola, ma i cuscini necessitano di essere lavati ed igienizzati più spesso di quanto credi. È proprio lì che poggiamo ogni notte le testa e tenerli liberi da polvere, sporco e germi è estremamente importante. Ma come lavare i cuscini senza rischiare di danneggiarli?
Nonostante sembri un’attività semplice e veloce, richiede in realtà alcuni piccoli accorgimenti, affinché non vi sia alcun danno durante il lavaggio. Iniziamo col dire che esistono diverse tipologie di cuscini, ognuna di essi con caratteristiche diverse: il primo step è quello di leggere l’etichetta sul cuscino, seguendo le istruzioni fornite dal produttore. Il consiglio generale, in ogni caso, è quello di optare un lavaggio delicato, tranne per il caso dei cuscini in lattice, che non vanno assolutamente messi in lavatrice. Ma qual è l’errore da evitare assolutamente quando laviamo i cuscini? È qualcosa che si fa quando dobbiamo asciugarli…
Col cambio di stagione hai lavato i tuoi cuscini ma non sai qual è il metodo giusto per asciugarli? Ebbene, devi fare molta attenzione. Proprio come quello del lavaggio, anche quello dell‘asciugatura è un procedimento di fondamentale importanza affinché i vostri cuscini non si rovinino. Il primo consiglio è quello di non esporre i cuscini, in particolare quelli in lattice, direttamente al sole: il calore diretto potrebbe non asciugare in modo omogeneo il cuscino, creando il fastidioso effetto di superficie “non liscia”. Il consiglio è quello di posizionarli all’aria aperta, ma all’ombre. Non è tutto: c’è un altro passaggio da evitare assolutamente, ma non tutti lo fanno.
Non stendere mai i cuscini in posizione verticale: il peso dell’acqua spingerebbe tutto verso il basso! Piuttosto, posizionateli in orizzontale su un piano, o sullo stendino, ricordandovi di girarli di tanto in tanto, per far sì che si asciughi al meglio in ogni punto. Se i cuscini sono in piuma d’oca, massaggiali in modo da distribuire in modo omogeneo l’imbottitura e non permettete al cuscino di deformarsi. Piccola dritta: lava i tuoi cuscini ogni 3 o 4 mesi e proteggeli con un copricuscino, oltre che con la federa. Il copricuscino e facilmente lavabile e stirabile ed è un’ottima protezione da polvere, acari e batteri: ti permetterà di lavare i cuscini meno frequentemente.
Queste piccole regole, ovviamente, valgono sia per i nostri amati guanciali del letto, che per i cuscini che completano l’arredamento del nostro salotto, su divani e poltrone. E tu, cosa aspetti a lavare tutti i cuscini presenti in casa? È il momento giusto!
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…