Un dolce delizioso, una torta soffice come una nuvola che si prepara senza usare burro e uova: golosa e delicatissima
Non è detto che per essere delizioso un dolce debba contenere chissà quanti ingredienti. Molti pensano che non sia possibile realizzarne uno saporito senza usare determinati prodotti o, peggio, senza dover perdere ore intere incollati ai fornelli. Vi sorprenderemo dimostrandovi il contrario. Senza uova e burro: questa torta è soffice come una nuvola e delicatissima.
Oltre ad essere golosissima e semplice da preparare, tanto che ci ruberà giusto un paio di minuti prima di poter andare in forno, sarà anche molto delicata e adatta all’intera famiglia. Potrete scegliere di proporla a colazione, da inzuppare nel latte o anche al posto della solita merenda. Farcita con marmellata o anche solo con una spolverata di zucchero a velo sarà un trionfo di bontà.
La lista degli ingredienti:
Per prima cosa andiamo a sciogliere nel latte lo zucchero, usando una frusta a mano o un frullino. Procediamo aggiungendo anche lo yogurt e poi passiamo a setacciare la farina e il lievito. Quando il nostro composto sarà liscio e senza grumi andremo a lavare con cura, asciugare e grattugiare la buccia del limone evitando la parte bianca. Lavoreremo ancora con il frullino per amalgamare al resto del composto.
Prendiamo adesso uno stampo per dolci di medie dimensioni e dai bordi alti. Imburriamolo e infariniamolo o foderiamolo per bene con la carta da forno. Riversiamo la crema ottenuta e livelliamo all’occorrenza usando una spatola. Inforniamo a 170 gradi in forno statico e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, anche quaranta minuti.
Una volta cotta (potete bucarla con uno stuzzicadenti e controllare che l’interno sia asciutto), spegnete il forno ma lasciatevi la torta: dovrete solo accostare lo sportello. Quando il forno sarà ormai freddo tiriamo fuori la torta e copriamola con un canovaccio o un panno di cotone pulito. Aspettiamo che si freddi del tutto e siamo pronti a farcire con marmellate e confetture o a cospargere con lo zucchero a velo.
Profumata, delicata, golosissima e soffice come nessun’altra: sarà una vera delizia da gustare in qualsiasi momento abbiamo voglia di un pizzico di dolcezza. Conservatela sotto una campana o avvolta in canovacci di conte bianchi e puliti per fare in modo che si mantenga soffice e profumata fino al giorno dopo. Non ne avrete mai abbastanza e così anche il resto della famiglia: è irresistibile!
La vista di un bambino che muove i primi passi è sempre un momento emozionante…
L'arrivo delle vacanze è sinonimo di gioia e allegria. Tuttavia, per molti genitori e bambini,…
I primi giorni di vita di un neonato rappresentano un periodo di grande adattamento, sia…
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…