Non tutti ne sono a conoscenza, ma esiste un modo intelligente per risparmiare sulle bollette e fronteggiare così i preoccupanti rincari.
Momento critico per molti italiani e cittadini europei in generale: l’inflazione ha raggiunto livelli da capogiro a causa del conflitto in corso in Ucraina e i prezzi dell’energia elettrica sono ormai schizzati alle stelle. Tutto è diventato molto complicato per la maggior parte delle imprese, degli enti pubblici e delle famiglie, soprattutto quelle più numerose e con un basso ISEE.
Una situazione che ha spinto il Governo italiano a prendere dei provvedimenti attraverso diversi bonus come quello dell’elettricità o gli sconti sugli acquisti di elettrodomestici effettuati entro il 2022. E’ comunque importante che ognuno faccia la propria parte per cercare di limitare i consumi e quindi le spese.
Facendo attenzione ad alcuni dettagli che spesso tendiamo a trascurare, è possibile risparmiare un bel po’ di soldi senza sacrificarsi più di tanto. Abbiamo visto, ad esempio, come è più conveniente fare la spesa al supermercato, oppure come limitare i costi della lavastoviglie per evitare bollette troppo alte. C’è poi un ‘trucchetto’ che riguarda un altro elettrodomestico ancora più indispensabile in casa e che perciò è il più utilizzato in assoluto.
La soluzione ideale contro il caro bollette: ecco cosa devi per risparmiare
Più di qualunque altro apparecchio destinato alle mura domestiche, è il frigorifero a darci maggiori grattacapi in quanto ai consumi. Se per gli altri elettrodomestici possiamo trovare una soluzione alternativa al loro utilizzo, per il frigo è molto diverso perché è costantemente in funzione. Ciò vuol dire anche averne cura spesso in termini di pulizia, operazione che va effettuata con attenzione e una certa assiduità.
Per attenuare la bolletta però qualcosa si può fare: la prima regola da tenere a mente è quella di impostare una temperatura tra i 4 ed i 6 gradi centigradi. Spesso infatti la bolletta sale anche perché non prestiamo attenzione a questo dettaglio e impostiamo dei gradi a caso, senza sapere quali sono quelli giusti. Attenendoci invece entro questi limiti, il frigo funzionerà correttamente e il risparmio sarà garantito. Un freddo eccessivo al suo interno potrebbe infatti comprometterne il funzionamento portando alla formazione di una quantità eccessiva di ghiaccio, mentre una temperatura troppo elevata non è adeguata a conservare i cibi.
Come regolare i gradi? E’ davvero semplice, non dovete fare altro che individuare la manopola apposita che di solito va da 1 a 7, oppure il display contenuto nei frigoriferi più tecnologici. Fissate la temperatura costante che volete nel vostro frigo ed eviterete sprechi inutili di corrente.
Attuando questa semplice accortezza, risolverai un problema fondamentale in questo periodo così complesso. Continua a seguirci per tanti altri interessanti metodi anti-spreco!