Quel+panno+da+cucina+%C3%A8+imbarazzante%2C+non+puoi+tenerlo+cos%C3%AC%3A+ecco+come+lavarlo+e+disinfettarlo
universomammait
/2022/11/13/quel-panno-da-cucina-e-imbarazzante-non-puoi-tenerlo-cosi-ecco-come-lavarlo-e-disinfettarlo/amp/
Attualità

Quel panno da cucina è imbarazzante, non puoi tenerlo così: ecco come lavarlo e disinfettarlo

Published by
Angelica Gagliardi

Non solo pentole, posate e bicchieri: di sicuro in cucina hai anche un panno, ecco come lavarlo e disinfettarlo, così è imbarazzante!

Il nostro armamentario per la cucina comprende una serie di strumenti di cui ci serviamo quotidianamente. Non solo pentole, posate, mestoli, bicchieri e piatti. Ma anche spugne, canovacci, tovaglie e vari che, ovviamente, necessitano della stessa attenzione e cura. Quel panno da cucina è imbarazzante, non puoi tenerlo così: ecco come lavarlo e disinfettarlo.

disinfettare panno cucina (credits pixabay)

Ci serviamo di questi strofinacci per asciugare, pulire, ma li usiamo spesso anche al posto delle presine per maneggiare teglie, pentole e vassoi roventi. Non ci sorprende, dunque, che si sporchino con facilità, magari che siano ricoperti di macchie e di unto e che inizino ad avere anche un cattivo odore. Nelle prossime righe ti spiegherò come disinfettarli e farli tornare perfettamente puliti: evita figuracce!

Così è imbarazzante: come puoi disinfettare il panno da cucina e farlo tornare come nuovo

A volte sono talmente sporchi che metterli in lavatrice non è proprio l’ideale, soprattutto insieme al bucato. E, del resto, un classico lavaggio a mano non è sufficiente a pulirli davvero, a causa di tutto il grasso, le macchie e i residui di cibo incrostato che vi troviamo.

La soluzione, dunque, per igienizzarli e disinfettarli davvero, è affidarsi ad un rimedio naturale vecchio stile. Cosa ci serve? Un solo ingrediente che sicuramente conoscete bene e che, in questo caso, non useremo come condimento. Seguiteci nel prossimo paragrafo dove vi spiegheremo l’intero procedimento: efficacia strepitosa!

disinfettare panno cucina (credits pixabay)

Munitevi di una semplice saponetta, se avete del Sapone di Marsiglia è l’ideale. Prendete quindi una pentola capiente e riempitela di acqua. Al suo interno riversate un cucchiaio di sapone a scaglie e mescolate fino a sciogliere del tutto. A questo punto uniamo un bicchiere di aceto e portiamo il tutto sul fornello. Quando l’acqua arriverà ad ebollizione immergiamo il nostro panno o i nostri canovacci.

Lasciamo bollire i canovacci per cinque o dieci minuti, quindi spegniamo la fiamma. Ora aspettiamo, lasciandoli in ammollo, che l’acqua torni ad essere tiepida. A questo punto svuotiamo la pentola e procediamo ad un’insaponatura con comune detersivo per bucato e infine ad un lavaggio con acqua pulita. Assicuriamoci che non vi siano aloni residui e mettiamo i nostri canovacci ad asciugare all’aria aperta.

Questo metodo è molto efficace, ma dovrete avere pazienza. Se, infatti, le macchie sono ostinate, dovrete far bollire qualche minuto extra il tutto per assicurarvi di scrostare e igienizzare a fondo. Il risultato, però, vale l’attesa perché i nostri panni torneranno splendenti e profumati, senza ombra di macchia e noi eviteremo di fare brutte figure! Un metodo semplice e dal costo quasi pari a zero!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

  • Attualità

Raffaella Fico orgogliosa della figlia, campionessa a 12 anni: che Pia abbia preso da papà?

Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…

2 ore fa
  • Famiglia

I telegiornali non sono per bambini | Una guida per introdurre i più piccoli alle news

Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…

16 ore fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Gravidanza e maternità a rischio: come funziona e chi può ottenerla?

In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…

1 giorno fa
  • Famiglia

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: sì, ma fino a che età?

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…

2 giorni fa
  • Bambini

Più batteri che nel gabinetto: fai attenzione, è un oggetto che i vostri figli hanno spesso in mano

Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…

3 giorni fa
  • Neonato

Dormire con un neonato può essere difficile: con questi trucchi ce la farai

No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…

4 giorni fa