Nel nostro paese amiamo questa bevanda: come igienizzare a fondo il thermos del caffè, è importante, ti svelo un metodo naturale
In Italia siamo accaniti consumatori di caffè, bevanda amatissima della quale molti di noi non sappiamo fare a meno. Che sia a colazione o dopo pranzo, una bella tazza ci tira su e ci aiuta a ricaricare le pile. Caldo, poi, è insuperabile. Per questo spesso ci serviamo un apposito strumento per mantenerlo tale. Come igienizzare a fondo il thermos del caffè: è importante, il metodo naturale.
Ammettiamolo, spesso ci limitiamo a risciacquarlo senza davvero pulirlo a fondo. A volte per timore di rovinarlo e di andare così ad alterare il sapore della bevanda. In realtà, se procediamo nel modo giusto, possiamo disinfettarlo senza problemi e così stare tranquilli per quanto riguarda la nostra salute. Vi spieghiamo in che modo nel prossimo paragrafo.
Ebbene, come prima cosa, sappiate che non avete necessariamente bisogno di detersivi, potete usare anche degli ingredienti comuni che trovate in casa e che di sciuro vi faranno anche risparmiare qualche soldo. Ciò di cui dobbiamo essere sicuri è di andare a rimuovere ogni residuo della bevanda ed eventuali batteri che, se non eliminati, potrebbero profilare e diventare un problema.
Nelle prossime righe vi spiegheremo quali sono questi ingredienti e in che modo dobbiamo procedere: il thermos tornerà come nuovo, lasciandovi davvero a bocca aperta!
Per prima cosa assicuratevi di aver risciacquato con acqua tiepida o calda il thermos così da rimuovere i residui superficiali di caffè o di qualsiasi bevanda sia stata versata e conservata al suo interno. A questo punto facciamo scaldare sul fuoco, in un tegame, altra acqua e lasciamo che sfiori il bollore. Andiamo ora a riversare nel thermos due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio. Ovviamente le quantità dipenderanno dalla grandezza e capienza del thermos. Aggiungete quindi l’acqua bollente e sigillate. Ora agitiamo in modo che il composto vada a “insaponare” per bene tutto l’interno.
Aprite il tappo e lasciate agire, fino a quando l’acqua non si sarà di nuovo intiepidita. Adesso svuotiamo il thermos e risciacquiamolo con acqua corrente. A questo punto il thermos dovrebbe essere pulito, senza residui, aloni né cattivi odori. Con bicarbonato e acqua bollente realizziamo poi una pastetta da strofinare sulla parte interna del tappo. Risciacquiamo anche questo. Non rimane che asciugare il tutto: lasciarlo bagnato, sia all’interno che all’esterno, significa rischiare un ristagno di acqua che potrebbe portare alla profilazione di batteri o alla formazione di calcare. Abbiamo finito, come nuovo! Il nostro thermos è pronto per essere usato di nuovo e tenere in caldo la nostra bevanda preferita!
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…