Prendi+2+melanzane+e+fai+cos%C3%AC%3A+in+15+minuti+prepari+un+contorno+sfiziosissimo+senza+friggere
universomammait
/2022/11/29/prendi-2-melanzane-e-fai-cosi-in-15-minuti-prepari-un-contorno-sfiziosissimo-senza-friggere/amp/
Attualità

Prendi 2 melanzane e fai così: in 15 minuti prepari un contorno sfiziosissimo senza friggere

Published by
Angelica Gagliardi

Scommettiamo che un contorno così semplice e sfizioso non lo hai mai preparato: prendi 2 melanzane e fai così, solo 15 minuti senza friggere

Una ricetta tanto furba quanto saporita che piacerà a tutta la famiglia. Si tratta di un contorno davvero prelibato ed economico che si prepara usando solo una manciata di ingredienti, tutti di condimento. Prendi 2 melanzane e fai così: in 15 minuti prepari un contorno sfiziosissimo senza friggere!

ricetta contorno melanzane (credits pixabay)

Se siete stufi di impuzzolentire casa con l’odore di frittura e volete qualcosa di più semplice e delicato abbiamo la ricetta che fa per voi. Vi ruba giusto un paio di minuti per prepararla e cuoce in forno nel giro di un quarto d’ora. Inoltre è super economica e conta davvero pochissimi ingredienti. Riuscite a immaginare qualcosa di meglio? Allora preparate insieme a noi questo contorno pazzesco, vi assicuriamo che sarà davvero squisito!

Contorno di melanzane: senza friggere, pronto in 15 minuti

Siamo certi che molti di voi sono ancora scettici e si aspettano una lista degli ingredienti lunga e complessa. Preparatevi a rimanere sorpresi:

  • 2 melanzane;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta (o pecorino);
  • pangrattato quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

No, non avete letto male: useremo, come promesso, solo tanto condimento per questo contorno da leccarsi i baffi. Siete pronti a scoprire come si procede? Mettiamoci al lavoro, è davvero un gioco da ragazzi.

Per prima cosa laviamo le melanzane e, dopo averle asciugate con cura, spuntiamole. Andiamo quindi a tagliarle a rondelle che non dovranno essere troppo spesse ma nemmeno troppo sottili, la giusta via di mezzo. Pressiamo le melanzane per qualche minuto per eliminare eventuale acqua in eccesso.

A parte dividiamo, in due recipienti, l’olio e il pangrattato. A quest’ultimo uniamo una bella spolverata di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e le spezie che vogliamo. Il sale lo metteremo solo a piatto pronto o rischiamo di esagerare.

contorno melanzane olio (Credits pixabay)

Andiamo ora ad inzuppare le rondelle di melanzane nell’olio e poi impaniamole per bene nel pangrattato. Per una panatura super croccante possiamo ripetere un paio di volte questi passaggi. Disponiamo quindi le melanzane su i una teglia da forno che avremo foderato, distanziandole quanto basta. Inforniamo il nostro contorno a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Le melanzane si doreranno e la panatura diventerà super friabile e croccante. Quando saranno ben dorate possiamo spegnere il forno.

Lasciamo intiepidire le melanzane per qualche minuto, poi condiamole con un pizzico di sale se dovesse servire. Pronti all’assaggio? Basta un morso e vi faranno impazzire! Sembrano chips ma sono delicate e leggere, una vera squisitezza, stuzzicante ed economica. Non ne avrete mai abbastanza e così tutta la famiglia: una ricetta furbissima!

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

  • Attualità

Tale mamma, tale figlia (e tale nonna): Heidi Klum posa con figlia Leni (e mamma Erna)

Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…

2 settimane fa
  • Famiglia

Nomi per gemelli: questi sono i più belli / evocativi che potete scegliere

Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…

3 settimane fa
  • Attualità

Raffaella Fico orgogliosa della figlia, campionessa a 12 anni: che Pia abbia preso da papà?

Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…

3 settimane fa
  • Famiglia

I telegiornali non sono per bambini | Una guida per introdurre i più piccoli alle news

Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…

3 settimane fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Gravidanza e maternità a rischio: come funziona e chi può ottenerla?

In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…

3 settimane fa
  • Famiglia

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: sì, ma fino a che età?

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…

3 settimane fa