Evita+di+accendere+gli+elettrodomestici+in+queste+precise+fasce+orarie%3A+consumano+molto+di+pi%C3%B9
universomammait
/2022/12/02/evita-di-accendere-gli-elettrodomestici-in-queste-precise-fasce-orarie-consumano-molto-di-piu/amp/
Attualità

Evita di accendere gli elettrodomestici in queste precise fasce orarie: consumano molto di più

Published by
Angelica Gagliardi

Forse non tutti lo sanno, ma in alcune fasce orarie gli elettrodomestici consumano di più: evitiamo di accenderli in queste ore specifiche

Gli elettrodomestici sono fondamentali in casa, senza non sapremmo davvero come fare. Di alcuni non possiamo proprio fare a meno, basti pensare al frigo o alla lavatrice. Certo, il consumo c’è ed è costante, ma l’aumento dei prezzi e del costo delle utenze è una realtà da affrontare a fine mese. Evita di accendere gli elettrodomestici in queste precise fasce orarie: consumano molto di più.

fasce elettrodomestici (Credits pixabay)

Certo, non stiamo dicendo che in questo modo la bolletta sarà azzerata o che, in un solo mese, avremo modo di vedere un risparmio pazzesco che ci cambierà la vita. Però, di sicuro, un po’ alla volta, facendo attenzione a questo dettaglio, ci renderemo conto che alla fine dell’anno in effetti un risparmio, importante, c’è stato. Vediamo allora cosa c’è da sapere.

Occhio a queste fasce orarie quando accendi gli elettrodomestici: cosa devi sapere

A volte non dipende da noi, dobbiamo adattarci agli impegni della giornata e, di conseguenza, siamo costretti a utilizzare lavatrice, ferro da stiro, asciugatrice, quando possiamo. In questi casi non si può fare molto, se non cercare di organizzarsi al meglio.

Se, però, abbiamo la possibilità di scegliere un determinato momento nella giornata per lavare i piatti o fare il bucato, allora meglio sapere quando è quello migliore. Non tutti sanno che in alcune fasce orarie, infatti, il dispendio energetico viene a costare di più.

elettrodomestici fasce orarie (credits pixabay)

Ovviamente, ognuno ha il proprio contratto e piano tariffario e su questo non ci sono dubbi. In linea di massima, però, possiamo dire che in alcuni orari della giornata è più conveniente rispetto ad altri mettere in funzione i nostri elettrodomestici. Questo non vale, ad esempio, per chi ha una tariffa monoraria, vale a dire che paga la stessa cifra in qualsiasi ora del giorno.

Volendo fare un quadro generale, si può dire che dal Lunedì al Venerdì, tra le 8 circa del mattino e le 19 di sera, il consumo verrà a costare più di ogni altro momento. Il costo cala un po’ se decidiamo di usare gli elettrodomestici in questi stessi giorni, aggiungendo anche il Sabato, tra le 7 e le 8 del mattino e tra le 189 e le 23 di sera.

Infine, un costo ridotto, invece, lo avremo accendendoli in qualsiasi giorni della settimana, tra le 23 di sera e le 7 del mattino. In base a questo schema generale, potremo regolarci e capire quando è il momento migliore di sbrigare le faccende, nostri impegni permettendo. Ripetiamo, non ci saranno diminuzioni significative nella bolletta nell’immediato, ma a lungo andare potremo davvero risparmiare! Tenere d’occhio il portafogli, del resto, è fondamentale oggigiorno.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

  • Famiglia

I telegiornali non sono per bambini | Una guida per introdurre i più piccoli alle news

Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…

5 ore fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Gravidanza e maternità a rischio: come funziona e chi può ottenerla?

In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…

16 ore fa
  • Famiglia

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: sì, ma fino a che età?

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…

1 giorno fa
  • Bambini

Più batteri che nel gabinetto: fai attenzione, è un oggetto che i vostri figli hanno spesso in mano

Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…

3 giorni fa
  • Neonato

Dormire con un neonato può essere difficile: con questi trucchi ce la farai

No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…

3 giorni fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un’ecografia: scoprilo così

Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…

4 giorni fa