Come evitare che la messa in piega si rovini in poco tempo: con questi trucchetti, i tuoi capelli saranno al top più a lungo!
I capelli, si sa, sono un elemento fondamentale del look e una bella chioma luminosa e con la messa in piega più adatta può davvero svoltarci la giornata. Dopo lo shampoo e un’eventuale taglio, è proprio questo passaggio a fare la differenza: spazzola, phon, bigodini, piastra, lacca…sono vari gli strumenti che abbiamo a disposizione per realizzare la piega che più ci piace, ma questa operazione richiede un po’ di tempo e un certo impegno.
Sia che la facciamo in casa, sia che ci rivolgiamo ad un parrucchiere professionista, è davvero un peccato quando, dopo solo un giorno, ci ritroviamo con una chioma informe. Una delle scocciature più frequenti infatti è la breve resistenza di eventuali boccoli o di ciocche lisce come spaghetti: come ovviare a questo problema?
La prima cosa da chiarire è che la causa di una scarsa durata della messa in piega non risiede nella qualità dei capelli: molti sono convinti, ad esempio, che il capello sottile sia meno capace di mantenere la forma, ma non è così. Quasi sempre la colpa è di alcuni errori che commettiamo in fase di asciugatura o anche…mentre dormiamo!
La prima cosa affinché i capelli siano in grado di reggere la forma che vogliamo dare loro è evitare l’umidità perciò è assolutamente sbagliato asciugarli in bagno dopo lo shampoo. Il vapore acqueo presente in questo ambiente della casa è davvero spietato con i capelli! Questo è anche il motivo per cui è buona abitudine usare una cuffia idrorepellente mentre facciamo la doccia.
Un’altra ottima prassi prima di una piega è poi quella di lavare i capelli il giorno prima: una chioma troppo pulita risulta eccessivamente leggera e quindi non in grado di reggere il risultato ottenuto con spazzole, phon e tutto il resto. Se non vi è possibile fare lo shampoo con tante ore di anticipo, potete optare per un lavaggio a secco.
La temperatura dell’acqua non deve mai essere troppo calda per evitare che i capelli diventino opachi a causa dell’apertura delle cuticole. Usa acqua tiepida e fai l’ultimo risciacquo con acqua fredda, vedrai che brillantezza!
Altro errore molto diffuso è avvolgere la chioma nel cosiddetto ‘turbante’ dopo lo shampoo: l’umidità si accumulerà e i capelli diventeranno secchi e crespi, quindi davvero difficili da riordinare. Importantissimo sciacquare sempre con cura, per essere sicure di eliminare completamente tutto lo shampoo, il balsamo, ecc.
Infine, scegliete federe di seta per i cuscini: forse non ci avete mai pensato, ma il cotone strofinando i capelli li rende crespi e ingestibili. Se non disponete di federe di seta e ne avete solo di cotone cercate di usarne solo di pulite per non sporcare la chioma.
Seguendo questi accorgimenti, la messa in piega non vi abbandonerà più tanto facilmente, vedrete!
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…