Altro che la solita cioccolata, come si prepara il brule di mele, una bevanda calda, deliziosa e profumata perfetta nel periodo di Natale
Nel periodo natalizio sono moltissime le ricette tradizionali che vogliamo portare a tavola. Ovviamente ogni paese, così come ogni regione e città, ha le sue usanze e prelibatezze tipiche. Nella zona nord della penisola c’è una delizia che non può mai mancare e che oggi vogliamo proporvi. Come si prepara il brule di mele: una bevanda deliziosa e profumata perfetta per Natale.
In questo periodo, mancando poche settimane a questa ricorrenza amatissima, si parla molto del Natale e di come renderlo indimenticabile. Noi, ad esempio, vi abbiamo spiegato come realizzare con le vostre mani un fuoriporta personalizzato che lascerà tutti a bocca aperta: che spettacolo!
Stavolta, invece, vogliamo consigliarvi una bevanda deliziosa che una volta assaggiata vorrete preparare ogni anno: scopriamo la ricetta!
Noi andremo a realizzare insieme la versione analcolica, così che anche i bambini possano assaggiarla:
La prima cosa che dobbiamo fare è lavare ber bene l’arancia e asciugarla. Andiamo quindi a grattugiare finemente la buccia, avendo cura di evitare la parte bianca che renderebbe il tutto troppo amaro. Intanto riversiamo il succo di mela in un tegame e uniamo la stecca di cannella, l’anice e i chiodi di garofano. Accorpiamo anche la buccia dell’agrume e portiamo sul fuoco.
Spremiamo anche il succo di metà della nostra arancia e, dopo averlo filtrato con cura, uniamo al composto che si sta scaldando a fiamma dolce. Una volta che il liquido sarà giunto a bollore, lasciamo sul fuoco almeno un’altra decina di minuti. Durante questa fase dobbiamo aver cura di rimescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno.
Spegniamo quindi la fiamma e andiamo a filtrare il brule in una caraffa. Dobbiamo infatti eliminare la buccia d’arancia, la cannella e i chiodi di garofano. Possiamo scegliere di dolcificare a nostro gusto, sebbene potrebbe non servire. In ogni caso si possono usare sia miele che semplice zucchero.
Il brule si serve, generalmente, caldo e fumante. Le tazze possono essere decorate con scorze di arancia o anche arance candite. Si tratta di una bevanda deliziosa, al pari della cioccolata calda, perfetta da sorseggiare quando fa freddo, a merenda, ma anche a fine pranzo o cena. Il suo profumo eccezionale farà venire l’acquolina in bocca a tutti, adulti e bambini: un capolavoro natalizio che di sicuro non ci faremo più mancare ogni anno. Che aspetti? Corri a prepararlo, è semplicissimo!
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…