Affrontare le feste senza sensi di colpa: trucchi e consigli per non ingrassare, così non corri rischi. Fai molta attenzione!
Il periodo delle festività natalizie, oltre ad essere un momento magico da trascorrere insieme a tutta la famiglia all’insegna del relax e del divertimento, è anche un vero e proprio attentato alla linea.
Tra cenoni, pranzi, aperitivi e avanzi, la bocca è sempre in perpetuo movimento. Inoltre, si fa anche meno attività fisica. Tutto questo ovviamente può avere una serie di ripercussioni sulla nostra salute e sul proprio peso forma.
Ma niente paura, perché qui di seguito troverai alcuni trucchi e degli utili consigli per evitare di ingrassare a Natale. In questo modo, ti godrai i festeggiamenti senza troppo sensi di colpa.
Affrontare le feste senza sensi di colpa: trucchi e consigli per non ingrassare
Come sappiamo, durante le feste di Natale a farla da padrona sono le grandi abbuffate. In questi giorni, infatti, siamo invitati a pranzo e a cena da amici e parenti oppure siamo noi stessi a cucinare per decine e decine di ospiti. Inoltre, non solo si mangia complessivamente di più, ma si consumano anche maggiori quantità di zuccheri, grassi e calorie.
Tra panettone, pandoro, struffoli, mostaccioli, lasagne, cannelloni, insalata russa, salmone, arrosto e chi più ne ha più ne metta, il pericolo della bilancia è sempre dietro l’angolo. Non c’è affatto da stupirsi se durante le festività si tende a mettere su qualche chiletto di troppo. Se, però, vuoi goderti il Natale senza sensi di colpa devi assolutamente fare attenzione a questi semplici, ma efficaci accorgimenti.
Attenzione a questi dettagli
Per evitare di mettere su qualche chiletto di troppo tra i cenoni e i pranzi di Natale, è bene adottare fin da subito qualche infallibile accorgimento. Ognuno ovviamente ha le sue strategie, ma grazie a questi semplici trucchi ed efficaci consigli la bilancia non sarà più un tuo problema. Ecco che cosa devi fare:
- ridurre l’apporto calorico per concedersi qualche sfizio in più a Natale: cerca di mantenerti più leggero durante i normali pasti per poter affrontare senza sensi di colpa ed eccessive ripercussioni sulla linea durante i festeggiamenti;
- evitare i digiuni: un errore molto comune è quello di cercare di bilanciare le abbuffate con momenti di digiuno. In realtà, sarà sufficiente mangiare meno durante gli altri pasti e si riuscirà a mettere una piccola toppa agli eccessi;
- bere molta acqua: drenare i liquidi in eccesso è sempre un buon sistema per sgonfiarsi;
- limitare il consumo di alcolici e bevande zuccherate: spesso non ci si pensa ma anche i liquidi contengono calorie. Meglio, quindi, non esagerare;
- cercare di fare movimento: via libera alle passeggiate e a qualche ora di attività fisica all’aperto o in casa;
- liberarsi degli avanzi: un ultimo consiglio è quello di non lasciare troppi avanzi in casa. meglio donarli ad amici e parenti. Insomma, lontano dagli occhi, lontano dalla… bocca!