Sbalorditivi come quelli del ristorante: i tuoi spaghetti ai frutti di mare conquisteranno i tuoi ospiti se li prepari in questo modo!
E’ uno dei primi piatti protagonisti delle nostre tavole natalizie! Gli spaghetti ai frutti di mare piacciono a tutti (o quasi) e sono uno dei piatti più gettonati della tradizione che in questa magica occasione di festa che ci vede radunati intorno ad una tavola imbandita con le persone che più amiamo, portiamo in tavola. Una vera delizia per il palato che non possiamo di certo lasciarci sfuggire.
Come da tradizione, la sera della Vigilia di Natale si portano in tavola piatti ‘poveri’ a base di pesce. A questo proposito, popolano le nostre tavola specialità di ogni tipologia. Fra queste, di sicuro gli spaghetti ai frutti di mare occupano un posto in pole position. Prepararli non è complicato considerando che si tratta di passaggi semplici. Tuttavia è necessario prestare attenzione ad una serie di accorgimenti. E se anche tu vuoi preparare un primo piatto da leccarsi i baffi allora devi prepararli così: conquisterai tutti i tuoi ospiti in questo modo!
Gli spaghetti ai frutti di mare se preparati in questo modo sono superlativi: ottimi come quelli al ristorante!
E’ un piatto molto amato e che portiamo in tavola la sera della Vigilia di Natale proprio come vuole la tradizione. Ma come si preparano gli spaghetti ai frutti di mare? Ti basterà seguire la ricetta per portare in tavola un piatto che lascerà tutti senza parole! Vediamo gli ingredienti:
- Spaghetti
- Vongole e Lupini
- Cozze
- Gamberi
- Calamari
- Aglio
- Olio
- Sale
- Peperoncino
- Prezzemolo
- Vino Bianco
- Pomodori ciliegino
- La prima cosa che dobbiamo fare in questo caso è spurgare le vongole. Possiamo farlo mettendole in una ciotola colma d’acqua con una manciata di sale ed un cucchiaio di farina. Lasciamole spurgare per un paio d’ore.
- Puliamo per bene anche le cozze. Ci basterà riporle in un sacchetto di plastica con del sale grosso; chiudere per bene la busta e sfregare i gusci delle cozze fra loro così da eliminare ogni traccia di impurità.
- Nel frattempo puliamo i calamari che tagliamo poi ad anelli. Mettiamo i gamberi in una padella insieme ad un filo d’olio e facciamo cuocere per qualche minuto: si sprigionerà un sughetto che utilizzeremo come brodo per risottare la nostra pasta.
- In una padella a questo punto mettiamo le cozze e le vongole e portiamo sul fuoco e le copriamo con un coperchio. Lasciamole aprire. Quelle che non si aprono le eliminiamo. Togliamo anche qualche frutto dal guscio.
- A questo punto in una padella facciamo rosolare aglio, olio e peperoncino per poi aggiungere le vongole con le cozze, i calamari ed i gamberi puliti. Lasciamo rosolare e poi sfumiamo con l’aggiunta di vino bianco.
- Aggiustiamo anche di sale. A questo punto laviamo i pomodorini e li aggiungiamo in padella tagliati a metà. Facciamo cuocere per bene il tutto e caliamo gli spaghetti in una pentola colma d’acqua giunta a bollore. Facciamo cuocere gli spaghetti.
- Nel frattempo dalla padella dove è contenuto il condimento estraiamo i frutti di mare che teniamo da parte e lasciamo solo il condimento. Scoliamo la pasta un paio di minuti prima del termine della cottura direttamente in padella, dove lasciamo che finisca di cuocere.
- Risottiamo la pasta e se necessario aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura che, ricco di amido, contribuirà a rendere il sughetto più cremoso. Quando la pasta sarà ormai cotta, allontaniamo la padella dal fuoco, aggiungiamo i frutti di mare tenuti da parte ed uniamo una generosa manciata di prezzemolo tritato molto finemente.
- A quel punto amalgamiamo per bene il tutto e terminiamo con un giro d’olio a crudo. Ed ora non ci resta che impiattare. Et voilà, il profumo sarà irresistibile!