Se il tuo bambino non vuole assolutamente mangiare, devi preoccuparti? Cosa sapere sullo stato di inappetenza dei più piccoli.
Non solo tutte le preoccupazioni che si hanno quando si diventa mamma, e proprio recentemente vi abbiamo parlato di una che accomuna tantissime di loro, ma anche tutti i capricci contro cui si deve ‘combattere’. Insomma, diciamoci la verità, mettere al mondo una nuova vita è bellissimo, ma anche piuttosto complicato! L’articolo di oggi vuole fare luca su un argomento che, senza alcun dubbio, interesserà parecchie famiglie italiane: l’inappetenza dei bambini!
Se proprio recentemente ci è già capitato di parlarvi dei capricci che i bambini fanno a tavola e dell’atteggiamento che i genitori devono adottare in queste situazioni, ora vogliamo capire cosa possa causare un determinato atteggiamento nei confronti del cibo. Assodato che – come garantisce la biologa nutrizionista Elisa De Filippi su Uppa – non si tratta affatto di qualcosa di grave – purché, ovviamente, non sia qualcosa di ripetuto nel tempo – non dobbiamo fare altro che capire cosa ‘scatena’ questo fenomeno nei bambini.
Qualora, quindi, il bambino dovesse dimostrarsi inappetente e non vuole assolutamente mangiare, cosa si può fare? E, soprattutto, quali sono le cause che lo scaturiscono?
Carissimi genitori, quanti di voi si preoccupano quando iniziano a notare che il proprio bambino non vuole mangiare? Ne siamo certi: davvero tantissimi! È proprio per questo motivo che – attraverso i consigli della biologa nutrizionista Elisa De Filippi su Uppa – vogliamo fare luce sulla questione. E spiegarvi come bisogna comportarsi in una situazione del genere.
Da quanto riferisce la De Filippi, sembrerebbe che tra le maggiori cause dell’inappetenza dei bambini ci sia:
Una volta appurato questo, non dobbiamo fare altro che scoprire come ci si deve o non deve comportare:
Se anche il vostro bambino è inappetente, mettete in pratica i consigli della biologa. E vi assicuriamo che non avrete più alcun tipo di problema.
La stitichezza in gravidanza rappresenta un disagio comune, ma spesso sottovalutato, che può influire significativamente…
Succhiarsi il pollice è un comportamento estremamente comune tra i bambini piccoli, spesso fonte di…
La vista di un bambino che muove i primi passi è sempre un momento emozionante…
L'arrivo delle vacanze è sinonimo di gioia e allegria. Tuttavia, per molti genitori e bambini,…
I primi giorni di vita di un neonato rappresentano un periodo di grande adattamento, sia…
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…