Crollo+nuovi+nati%2C+parlano+gli+specialisti%3A+%26%238220%3BI+figli+si+fanno+da+giovani%26%238221%3B%2C+%C3%A8+polemica
universomammait
/2023/01/14/crollo-nuovi-nati-specialisti-polemica/amp/
News

Crollo nuovi nati, parlano gli specialisti: “I figli si fanno da giovani”, è polemica

Published by
Martina Petrillo

Un vero e proprio crollo quando si parla di nuovi nati, ma gli specialisti cominciano una polemica mai vista prima d’ora.

Dopo l’allarme lanciato dall’OMS, siamo pronti a darvi un’ulteriore notizia che non vi farà assolutamente piacere: in questi ultimi due anni, si è verificato un impressionante calo di nuovi nati. A partire dal 2019, quindi poco prima dell’inizio della pandemia, la situazione si è completamente ribaltata. E, purtroppo, peggiorata.

Parole specialisti crisi nuovi nati – universomamma

Gli ultimi dati pubblicati dall’ISTAT, purtroppo, non hanno dato quei risultati che in tanti speravano. In questi ultimi anni, infatti, non solo è fortemente diminuita la natalità, ma è incredibilmente aumentata la mortalità. Questo, quindi, vuol dire una sola cosa: il nostro Belpaese è popolato perlopiù da persone anziane. Questo sicuramente non è un male, sia chiaro, ma un dato che deve fare parecchio ragionare. E spingerci a capire il motivo per cui, soprattutto a partire dal 2019, la situazione è completamente cambiata in peggio. Prima di fare tutto questo, però, è opportuno fare luce su quanto è stato detto dagli specialisti su questo argomento. E di come, magari, le loro parole potrebbero provocare delle vere e proprie polemiche.

Crollo dei nuovi nati: cosa sta succedendo

Un’amara realtà, quella portata a galla dagli ultimi dati ISTAT, che – come dicevamo – sottolinea quanto sia impressionante il crollo dei nuovi nati in questi ultimi. La natalità, quindi, nel nostro paese non c’è. O, nel caso, è davvero minima. E questa è una cosa che deve fare parecchio pensare. Tuttavia, è davvero facile immaginare i motivi di tale calo. Non solo, infatti, in questi ultimi anni è successo di tutto, il tenore di vita è aumentato incredibilmente, ma bisogna prendere in considerazione tanti fattori altrettanto importanti. Scopriamoli insieme:

Alla base di questi numeri bassissimi di natalità, non c’è solo la difficoltà di ogni giovane a trovare lavoro, a crearsi una famiglia tutta sua ed un “ritardo” da affrontare la vita senza l’aiuto costante dei genitori, ma anche l’aumento di quelle coppie che, purtroppo, sono infertili. A condizionare questo stato, purtroppo, sono davvero tantissimi i fattori. Si parte, ad esempio, da una maggiore predisposizione alla sedentarietà fino all’abitudine di bere alcol, fumare ed adottare uno stile di vita per niente sano.

motivi calo nascite – universomamma

In tal senso, le parole degli specialisti sono davvero molto chiare. Secondo gli esperti, infatti, sarebbe di fondamentale importanza fare dei figli da giovani. E non promuovere gravidanze in età matura perché potrebbero comportare un grosso rischio alla mamma.

Cosa si può fare

A questo punto, la domanda sorge spontanea: cosa si può fare per rimediare a tutta questa situazione?

  1. Prestare attenzione all’alimentazione. Secondo alcuni esperti, infatti, sulla fertilità potrebbe incidere anche il regime alimentare che si mette in pratica. Non è un caso, infatti, se è preferibile l’uso di determinati alimenti anziché altri;
  2. Cogliere chiaramente i segnali dell’ovulazione, ovvero quel periodo durante il quale la donna è maggiormente fertile.
Fertilità – universomamma

Sapevamo perfettamente che questi fossero dei tempi duri, ma mai ci saremmo aspettati una cosa del genere. Ci auguriamo, però, che la situazione possa cambiare già da subito. E che a tantissimi giovani venga data la possibilità di realizzare i propri sogni prima del previsto.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

  • Attualità

Tale mamma, tale figlia (e tale nonna): Heidi Klum posa con figlia Leni (e mamma Erna)

Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…

2 settimane fa
  • Famiglia

Nomi per gemelli: questi sono i più belli / evocativi che potete scegliere

Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…

2 settimane fa
  • Attualità

Raffaella Fico orgogliosa della figlia, campionessa a 12 anni: che Pia abbia preso da papà?

Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…

2 settimane fa
  • Famiglia

I telegiornali non sono per bambini | Una guida per introdurre i più piccoli alle news

Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…

2 settimane fa
  • Gravidanza settimana per settimana

Gravidanza e maternità a rischio: come funziona e chi può ottenerla?

In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…

2 settimane fa
  • Famiglia

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: sì, ma fino a che età?

Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…

3 settimane fa