Durante l’inverno, sono tantissime le persone che si ritrovano ad over fare i conti con i geloni alle mani. Ecco come prevenirli e sconfiggerli senza ricorrere ai farmaci.
I geloni alle mani rappresentano un disturbo che colpisce tantissime persone in seguito all’avvento dell’inverno. Le temperature particolarmente fredde, difatti, oltre a favorire l’insorgere di mal di gola, influenza o raffreddore, finiscono per causare anche i geloni.
Questo rappresenta per molti un vero e proprio problema a cui non sanno come porvi rimedio. Di seguito vi sveliamo come intervenire per prevenirli e sconfiggerli senza l’impiego di farmaci.
Come molti di voi già sapranno, il disturbo in esame si caratterizza per la sintomatologia ad esso connessa. In particolare, tra i sintomi più diffusi si registrano dolore, rossore e nei casi più gravi vescicole e ulcere anche piuttosto serie.
Nello specifico, può essere utile sapere che i geloni non sono altro che una reazione della pelle in seguito ad una eccessiva esposizione a temperature particolarmente rigide. In poche parole, a provocare il disturbo in questione è un’infiammazione dei vasi sanguigni delle articolazioni. I vasi capillari finiscono per subire un danno che di conseguenza genera i sintomi descritti sopra. Generalmente questi riguardano determinate parti del corpo, tra cui oltre alle mani anche i piedi, il naso o ancora le orecchie.
Ciò detto, è importante sapere quali siano i rimedi per riuscire a sbarazzarsi una volta per tutte del problema senza l’utilizzo di farmaci. A tal proposito, va detto che è fondamentale svolgere un’azione di prevenzione volta ad evitare il loro insorgere.
Tanto per cominciare, gli esperti consigliano di non sottoporre la cute a bruschi cambi di temperatura. Ciò significa che bisogna evitare di esporsi al calore in maniera repentina. Oltre a ciò un rimedio efficace è rappresentato dall’indossare sempre guanti e sciarpe: quando si esce infatti bisogna accertarsi di essere ben coperti e in particolar modo di coprire le aree dove si è più soggetti ai geloni.
Da non sottovalutare, infine, è una corretta idratazione. Mantenendo la pelle elastica e nutrita, difatti, sarà possibile agire in maniera preventiva contro il disturbo in esame. Come già accennato, quelli forniti risultano essere rimedi assolutamente naturali che dunque non prevedono l’utilizzo e la somministrazione di farmaci.
Chiaramente, va detto che in presenta di un disturbo particolarmente serio, il medico può optare per il ricorso ad una terapia farmacologia. In genere, infatti, tra i medicinali più utilizzati per il trattamento dei geloni c’è il cortisone o anche con l’assunzione di medicinali contenenti nifedipina.
In particolare, questa sostanza è in grado di ridurre la pressione sanguigna causando vasodilatazione: di conseguenza, il dolore risulta ridotto favorendo la guarigione delle zone interessate.
La gravidanza è un viaggio straordinario che segna l'inizio di una nuova vita, non solo…
La gravidanza è un periodo di grande responsabilità per la futura madre, che si trova…
La pertosse, una malattia infettiva causata dal batterio Bordetella pertussis, si manifesta con una tosse…
La gravidanza porta con sé una moltitudine di cambiamenti, influenzando non solo l'aspetto emotivo e…
La dermatite da pannolino è uno dei disturbi cutanei più diffusi nei bambini, particolarmente nei…
La nascita di un bambino è un evento che riempie di gioia e porta con…