Dimentica la classica ciambella, questa ha una marcia in più: preparala subito e basterà un solo morso per farti innamorare.
Quando da piccini passavamo i pomeriggi dalle nostre nonne erano solite prepararci per l’ora della merenda delle profumatissime torte fatte con le loro mani. In questo modo ci garantivano sempre il meglio e si assicuravano di usare solo ingredienti di qualità.
Erano tantissime le ricette che avevano ben impresse in mente e ogni giorno ci stupivano con qualcosa di nuovo. Il loro profumo, che si sentiva rigorosamente già dall’androne del palazzo, faceva venire immediatamente l’acquolina in bocca a tutto il vicinato. La classica ciambella era sicuramente la più quotata e spesso veniva arricchita con gocce di cioccolato, agrumi o frutta secca che la rendevano ancora più saporita. Inutile dire che il successo era assicurato e bastava davvero poco per spazzolare l’intera fetta e chiedere addirittura anche il bis.
Questa non sarà la classica ciambella basterà davvero poco per realizzare una vera specialità
Oggi però vogliamo lasciare da parte i ricordi e mostrarvi qualcosa di completamente diverso, quello che andremo a preparare sarà sicuramente una ciambella ma questa volta la faremo in versione salata e no, non è la ricetta delle vostre nonne, ma di sicuro di una donna che avete imparato ad amare nel tempo: Benedetta Rossi, la food blogger che ci ha rapito…Il palato!
Trasformeremo insieme a lei un classico dolce in una cena perfetta per tutta la famiglia. Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere, prendete subito carta e penna e annotatevi questi ingredienti per uno stampo a ciambella di 24 centimetri:
- 300 g di farina
- 4 uova
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 80 g di fecola
- 80 g di latte
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di salsicce
- 300 g di broccoli lessi
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- Sale
Procedimento della ciambella salata
- Sbriciolate le salsicce e lasciatele rosolare in una padella con un filo d’olio, quando saranno cotte unire i broccoli già lessati
- Lasciate insaporire per un paio di minuti mettere da parte e lasciare raffreddare
- Preparare quindi l’impasto mettendo in una ciotola le uova e il parmigiano, aiutatevi con uno sbattitore elettrico che renderà il composto gonfio e spumoso
- Unire l’olio e dopo averlo incorporato aggiungere anche il latte a filo
- Adesso è il momento di aggiungere la fecola ed il lievito e quando saranno stati ben incorporati unite anche la farina poca per volta
- Unite le salsicce sbriciolate e i broccoli e con un cucchiaio di legno rimestate delicatamente
- Prendete lo stampo a ciambella oliatelo leggermente ed infarinatelo, a questo punto versate l’impasto e livellatelo
- Infornate in forno statico a 180 gradi oppure in forno ventilato a 170 gradi.
Una volta che sarà cotta lasciate intiepidire e servite.
Visualizza questo post su Instagram
La ciambella salata può essere conservata in un contenitore con chiusura ermetica e riposta in frigo per un massimo di due giorni, vi basterà semplicemente ripassarlo in forno e sarà come appena fatta.