Ecco una breve guida per conoscere i 10 oggetti indispensabili per una perfetta borsa per il cambio dei neonati
Uno dei problemi più angoscianti per una neo-mamma è trovarsi fuori casa senza tutto ciò che serve per la cura del bebè. Sì, è importante capire quali sono le cose indispensabili da portarsi dietro a ogni uscita, ma è anche fondamentale sapere come organizzare la borsa, per non farla trasformare in un bagaglio pesantissimo e ingombrante!
Ok, è arrivato il momento di uscire e bisogna portare con sé tutto ciò che serve, o meglio tutto quello che è indispensabile, per la cura del piccolo. La borsa cambio è uno strumento fondamentale fin dal primo giorno di vita, e le mamme se ne accorgono già col primo viaggio ufficiale del figlioletto: quello dall’ospedale a casa.
Non bisogna agire improvvisando e non si deve correre il rischio di farsi trovare impreparati, perché al momento del bisogno, una mamma deve avere tutto a portata di mano. Quale supporto scegliere innanzitutto? L’ideale sarebbe una borsa fasciatoio. Un accessorio che di norma viene commercializzato insieme alla carrozzina o al passeggino, o che comunque si acquista secondo proprio gusto prima dell’arrivo del bebè.
La borsa deve essere capiente, resistente, impermeabile e facilmente trasportabile. Cosa infilarci dentro? Ecco le 10 cose che non possono mancare in una borsa cambio.
La prima cosa da infilare nella borsa cambio è il pannolino. Non uno solo, ovviamente: il consiglio è portarne almeno quattro. Con i pannolini servono anche le salviettine umidificate e la crema lenitiva. Poi è sempre utile avere con sé due body e un cambio completo (che varia in base alla stagione).
Il sesto oggetto indispensabile è un ciuccio di riserva, con un porta ciuccio in cui riporlo. Serve anche tutto l’occorrente per la poppata qualora il neonato è allattato al biberon. Qui bisogna fare qualche calcolo per capire quanto latte occorrerà, in base al tempo che si pensa di dover stare fuori casa. Se il bimbo ha già cominciato lo svezzamento, ci vuole anche un biberon con l’acqua. E poi? Le ultime due cose: una copertina e il giocattolino preferito del piccolo.
Per portare con sé tutte queste cose non serve una borsa cambio troppo grande. L’importante è che abbia più scomparti e delle tasche, in modo da poter organizzare nel modo migliore ogni oggetto. La mamma deve sapere dove poter recuperare ciò che le serve senza stare lì a scavare troppo a lungo!
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…