Hai mai provato la farinata toscana? Segui questa golosa ricetta e porterai in tavola un piatto caldo e ricco di sapore.
Esisteva un tempo (i nostri nonni ci daranno conferma) in cui non c’era tutto questo ‘benessere’ soprattutto per quanto riguarda il cibo e spesso per sfamare un’intera famiglia ci si doveva accontentare di quello che la natura offriva. Un tempo in cui la maggior parte delle persone, per vivere, lavoravano la terra ed usavano i prodotti coltivati per portare in tavola qualcosa da poter mettere sotti denti.
Ed è proprio da queste origini che sono nati alcuni dei piatti più buoni della cucina tradizionale italiana. Ricette realizzate con pochi e poveri ingredienti, ma che permettono ancora adesso di portare in tavola qualcosa di gustoso. Zuppe e minestre erano sicuramente i piatti più apprezzati dai chi, con poco, doveva sfamare una famiglia piuttosto numerosa e non poteva permettersi cibi troppo costosi.
Fra le tantissime ricette che la buona tradizione contadina ci ha donato, la farinata Toscana è senza dubbio una tra le più gustose. Un piatto povero, realizzato con cavolo nero, fagioli e farina di mais, perfetta soprattutto in questi giorni di freddo intenso. Il suo sapore caldo, cremoso ed avvolgente, farà innamorare tutti al primo assaggio. Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi la ricetta per realizzare in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà. Iniziate a segnarvi gli ingredienti, che poi vi mostreremo il procedimento.
Per circa 2 persone, ecco gli ingredienti:
Con il tempo e in base alle varie tradizioni, sono stati aggiunti alcuni ingredienti che in origine non c’erano, come ad esempio il concentrato di pomodoro, ma che hanno reso la farinata toscana ancora più gustosa. Vediamo allora come procedere:
@giallozafferano Farinata per le tue serate invernali✨❤️ @Diletta Secco #giallozafferano #ricette #foodtiktok ♬ Cooking Time – Lux-Inspira
A questo punto non vi resta che impiattare la vostra farinata, condire con un filo d’olio e… buon appetito! Il successo sarà assicurato. Se volete rendere il tutto più croccante, accompagnate la zuppa con dei crostini di pane e ne sarete felicissimi.
La pipì a letto, nota anche come enuresi notturna, rappresenta una sfida non solo per…
Il gesto di succhiarsi il pollice è una pratica comune tra i bambini, spesso fonte…
Il sonnambulismo infantile è un fenomeno che suscita curiosità e preoccupazione tra i genitori. Questo…
Il pianto inconsolabile dei neonati, spesso attribuito alle coliche, è un fenomeno che preoccupa e…
La crosta lattea rappresenta una delle preoccupazioni più comuni tra i genitori di neonati e…
Nel viaggio affascinante e talvolta complesso della genitorialità, i neogenitori si trovano spesso a navigare…